di Stefano Di Maria
La nuova sorpresa di Raiplay è CONVERSATIONS WITH FRIENDS (tradotto in italiano col poco efficace PALARNE TRA AMICI), rivolto a un pubblico giovane ma non solo. Tratta dall’omonimo romanzo di Sally Rooney, è una produzione inglese di ottima fattura, a conferma che Oltremanica sono ormai maestri della serialità, composta da dodici episodi di nemmeno 30 minuti. Sceneggiato da Meadhbh McHugh, Alice Birch, Mark O’Halloran e Susan Soon He Stanton, lo show ha debuttato il 15 maggio 2022 su Bbc Three (Uk), Hulu (Usa) e Rte One (Irlanda) ed è poco conosciuto in Italia.

CONVERSATIONS WITH FRIENDS – La trama
Protagonisti della storia sono quattro amici nella Dublino contemporanea e le complicate dinamiche delle relazioni fra loro: amori, tradimenti, tensioni sessuali e delusioni.
C’è Frances (Alison Oliver), una ventenne che vive a Dublino, dove frequenta Lettere al Trinity College con la sua migliore amica Bobbi (Sasha Lane). Dopo avere avuto una relazione durante gli anni della scuola, le due sono rimaste amiche, scrivono e recitano poesie insieme. Il loro rapporto cambia quando, durante una serata di Poetry Slam, entrano in contatto con Melissa (Jemina Kirke), scrittrice trentenne sulla cresta dell’onda, e con suo marito Nick (Joe Alwyn), attore di successo. Frances e Nick condividono da subito una fortissima intesa mista ad attrazione e, dopo una festa, i due finiscono a letto.

La relazione termina bruscamente quando Nick lascia l’Irlanda per lavoro, ma è pronta a riaccendersi in estate, quando le ragazze accettano l’invito di Melissa a raggiungerli in Croazia. Proprio lì, Bobbi sorprende la sua ex-ragazza con Nick e il mondo di Frances crolla all’improvviso: il suo rapporto con Nick, la sua amicizia con Bobbi, la sua stessa salute sono in bilico.

CONVERSATIONS WITH FRIENDS – La recensione
Passioni, fragilità, amori e ricerca di nuovi e possibili equilibri: sono questi gli ingredienti di una serie che ha molto da offrire agli spettatori più esigenti, che cercano storie di vita intense e riflessive. Il cast è da urlo: seppure tutti giovani, gli attori sono molto credibili e in sintonia sulla scena. In particolare i due protagonisti dell’attrazione fatale: anche se Joe Alwyn è talvolta inespressivo e monocorde rispetto a Alison Oliver, magnifica nell’impersonare una ragazza dalle tante sfaccettature, capace di passare dalla tristezza alla felicità, alla delusione in un batter di ciglia. Francis è una ragazza tormentata, che sta cercando la sua strada e tenta di tutto per non perdere il suo amore. Ma è proprio dalle sue crisi e dalla relazione con Nick che, con determinazione e fatica, riuscirà a fare chiarezza in se stessa, trovando una sua dimensione di vita e ridefinendo le sue emozioni e i suoi desideri.

CONVERSATIONS WITH FRIENDS è un affresco delicato e suggestivo, che con le sue vicende, le location irlandesi e croate e colonne sonore perfette, rapisce lo spettatore così come aveva fatto la serie NORMAL PEOPLE, tratta sempre da un romanzo di Sally Rooney, con il grande Paul Mescall.
GIUDIZIO: 4/5
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




