di Stefano Di Maria
Direttamente dalla Spagna è arrivata su Mediaset Infinity, con otto episodi gratuiti, la serie ESCANDALO – STORIA DI UN’OSSESSIONE, che affronta il controverso tema della pedofilia.
Prodotta dalla Telecinco di Mediaset, lo show vede come sceneggiatrice Aurora Guerra, autrice e produttrice della soap IL SEGRETO. ESCANDALO è stata molto dibattuta in patria, suscitando polemiche per come ha trattato la relazione fra un’adulta e un minorenne e per le scene di sesso esplicito.
Qui sotto il trailer
ESCANDALO – STORIA DI UN’OSSESSIONE – La trama
Ines, 42 anni, in un momento difficile della sua vita si tuffa in mare per farla finita. Viene salvata da un adolescente, Hugo, di cui la donna si innamora in maniera ossessiva. Ines cercherà di impedire a chiunque di interferire in questa relazione proibita, finché, accecata dalla passione, non esiterà a prendere decisioni che avranno un dirompente impatto su tutti coloro che la circondano.
ESCANDALO – STORIA DI UN’OSSESSIONE – La recensione
Ci siamo avvicinati alla serie di Aurora Guerra col pregiudizio di trovarci di fronte a una soap o quanto meno alla tipica fiction delle tv generaliste. Invece ci ha sorpreso fin dalle prime sequenze, ben girate e recitate, con una grande attenzione per i dettagli e per il coinvolgimento emotivo dello spettatore. Per certi versi ci è sembrato anche uno show coraggioso, perché mostra subito senza veli, attraverso le scene di sesso, il tema richiamato dal promettente titolo. A ben vedere c’è pure una certa originalità: ribaltando il ruolo di Lolita, qui è una donna adulta a infatuarsi di un ragazzino, arrivando a orchestrare di tutto pur di mantenere la relazione.
L’interpretazione di Alexandra Jiménez è impeccabile nel restituire la psicologia sfaccettata di una donna terribilmente oppressa dalla madre quand’era piccola (ben inseriti i flashback, mai invadenti). Al punto che da adulta è in cerca di un amore così disperato da soffocare chi le sta accanto. Perfettamente nella parte, l’attrice interpreta una donna depressa, improvvisamente travolta dall’emozione di sentirsi davvero amata e pronta a tutto, in preda all’ossessione, pur di non perdere quello che nella sua mente contorta è puro amore. E’ in cerca di amore anche il quindicenne Hugo (che per la verità ha 23 anni e si vede, rendendo poco credibile che possa essere minorenne): l’attore Fernando Lindez, famoso per essere entrato nel cast di SKAM ESPANA e ELITE, dà decisamente una grande prova attoriale a dispetto della giovane età. Nel ruolo di Hugo è tanto bravo nelle scene più spinte quanto nell’interpretare un ragazzo tormentato, che in Ines cerca la madre morta alla sua nascita ma in realtà ha le esigenze di tutti i ragazzi della sua età: avere la fidanzatina e stare con gli amici.
ESCANDALO – STORIA DI UN’OSSESSIONE non ha attimi di tregua, riservando anche qualche venatura thriller, per la verità poco giustificata, e puntellando gli episodi di numerosi colpi di scena. Certo la sospensione dell’incredulità è d’obbligo e non mancano situazioni poco convincenti, come il folle innamoramento di Hugo per una ragazza nel giro di un paio di giorni, ma la serie è ben confezionata, non dà affatto l’idea di raffazzonato pur in tutto il suo melodramma, che non manca quasi mai nelle produzioni spagnole. Merita una chance.
GIUDIZIO: 3/5
Trovate qui tutte le nostre recensioni
https://www.ilnotiziario.net/wp/serie-tv/
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube