di Stefano Di Maria
E’ ispirata a GOMORRA la serie di Sky Atlantic GANGS OF LONDON, ma in realtà ha solo alcuni elementi da spartire con la produzione italiana che ha conquistato il mondo. Tanto per cominciare è molto più violenta: lotte corpo a corpo che fanno sgranare gli occhi, sparatorie che sembrano più guerriglie, omicidi così efferati che per combattere si usano coltelli e mannaie. Certo c’è un che di surreale, ma quasi non si nota tanto la serie è girata bene. Protagonista indiscussa anche della seconda stagione, disponibile nei pacchetti Sky e su Now Tv, è sempre la sopravvivenza, finalizzata però al predominio delle gangs rivali per conquistare Londra.
La serie, creata da Gareth Evans e dal suo partner creativo Matt Flannery, è una produzione Pulse Films in collaborazione con Sister per Sky Studios e AMC. La prima stagione, grandissimo successo di critica e vincitrice di un Bafta, è stato il lancio più imponente degli ultimi cinque anni per una serie Sky Original su Sky Atlantic nel Regno Unito.
GANGS OF LONDON 2 – LA TRAMA
A un anno di distanza dalla morte di Sean Wallace e a seguito della violenta resa dei conti della prima stagione, la mappa e l’anima di Londra sono state completamente ridisegnate. I membri rimasti dei Wallace sono sparpagliati, i Dumani sono ormai stati estromessi e allontanati, mentre Elliot è ora costretto a lavorare per “gli Investitori”. Stanchi di starsene a guardare dall’alto una città che sta precipitando nel caos, “gli Investitori” si sono alleati con il barone dell’eroina Asif Afridi e, grazie al monopolio sul traffico di droga e alla guida del brutale Koba, dominano Londra. Ma questo monopolio non è destinato a durare: vecchie conoscenze e diverse new-entry combatteranno contro il nuovo ordine, costringendo i nemici giurati a lavorare insieme e membri della stessa famiglia a tradirsi a vicenda. Chi vincerà la battaglia per conquistare l’anima di Londra?
GANGS OF LONDON 2 – LA RECENSIONE
La serie ritorna con otto adrenalinici episodi che lasceranno lo spettatore col fiato sospeso, letteralmente incollato alla poltrona. Sullo sfondo una Londra come non l’abbiamo mai vista: quella del quartiere finanziario coi suoi grattacieli, ma anche quella dei bassifondi, dove criminali in giacca e cravatta si mischiano coi peggiori gangster per la conquista della città.
GANGS OF LONDON 2 si supera, non dà un attimo di tregua, non conosce noia. La scrittura è eccellente, così come le interpretazioni frutto di un casting certosino. Brillano Michelle Fairley, una sorta di donna Imma di GOMORRA, senza scrupoli e pronta a tutto per difendere la famiglia e il suo potere, e Sope Dìrísù, eccezionale nel ruolo dell’ex poliziotto sotto copertura. Ben combinate le musiche e la fotografia, che ci restituiscono l’immagine di un mondo spaventoso, dove a contare sono i soldi e il coraggio di lottare per non morire. Ottima la scelta di lasciare in lingua originale (albanese e curdo) alcune scene, rese così più realistiche.
La buona notizia è che ci sarà la stagione 3. Unica amarezza: non sappiamo quando.
Voto: 4 su 5
Trovate qui tutte le nostre recensioni
https://www.ilnotiziario.net/wp/serie-tv/
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube