
Chi ama le storie spy thriller non può perdersi GLORIA, prima produzione seriale di Netflix in Portogallo. Il titolo si riferisce al villaggio disperso di Gloria do Ribatejo, nella regione dell’Alentejo, dove durante la Guerra fredda si trovava la Raret: un’emittente radiofonica il cui compito era diffondere, ritrasmettendole anche nei Paesi comunisti, le frequenze della Radio Free Europe, che svolgeva una campagna informativa anticomunista in America e in Europa. E’ qui che, in piena dittatura fascista di Salazar in Portogallo, viene mandato Joao Vidal, reduce dai combattimenti in Angola, dov’è stato reclutato come spia del blocco russo: figlio di un deputato del Governo, lavorerà nella Raret per sabotarla. Tutt’attorno c’è una schiera di colleghi che non sospettano nulla (fino a un certo punto), superiori legati al Governo americano e antifascisti del paese disposti a rischiare la vita pur di far cadere Salazar.

Come nel più classico dei thriller spionistici, GLORIA ha una trama complessa, è avvincente, caratterizzato da una buona scrittura e da una ricostruzione storica credibile. Nello show tutto è curato nel minimo dettaglio: dai costumi alle ambientazioni, dalla fotografia alle colonne sonore, alla recitazione. L’unica pecca sono alcuni momenti morti, che mettono a dura prova gli spettatori meno pazienti, che vogliono tutto e subito.
Sebbene frutto di vicende inventate, la serie si propone come un prodotto a sfondo storico: in particolare perché fa conoscere la Raret e la sua attività in Portogallo, di cui raramente si è sentito parlare.
GLORIA è disponibile sulla piattaforma Netflix in dieci episodi da 40/45 minuti.
Trovate qui tutte le nostre recensioni: https://www.ilnotiziario.net/wp/serie-tv/
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




