di Stefano Di Maria
IL CAOS DOPO DI TE (titolo originale “El desorden que dejas”) è un thriller psicologico spagnolo come non se ne vedevano da tempo nell’iperproduzione seriale di Netflix, che oramai ci obbliga a cercare buoni titoli col lumicino. Una storia al femminile, con protagoniste due insegnanti che non si sono mai conosciute ma hanno in comune un disagio esistenziale che le porta entrambe sull’orlo del baratro, seppure in periodi diversi.
L’originalità di questa serie sta infatti nel montaggio di piani temporali differenti come fossero contemporanei: c’è il racconto di Viruca (interpretata da Bárbara Lennie), insegnante di letteratura al liceo di Novariz, in Galizia, e c’è il racconto di Raquel (nei cui panni troviamo la bravissima Inma Cuesta), che la sostituisce alla sua morte. Nel primo episodio si resta un po’ disorientati dalle loro storie che procedono in parallelo: l’impressione è che siano entrambe vicende del presente, mentre la scelta dell’autore Carlos Montero (che ha collaborato a ELITE) è stata di legare l’oggi di Raquel al passato di Viruka come se si svolgessero nello stesso momento. Non voleva il classico flashback: alla storytelling della professoressa trovata morta in un fiume ha voluto alternare quella della professoressa che prende il suo posto in cattedra.
Rifiutata dagli allievi in quanto non all’altezza di chi l’ha preceduta, Raquel si convince che Viruka sia stata uccisa e precipita in un’ossessione che metterà a rischio il suo matrimonio. Di episodio in episodio si scopriranno segreti e bugie, senza che venga risparmiata quasi nessuna delle persone più vicine alle due protagoniste: più volte sembra che la verità sia a portata di mano, ma poi accade sempre qualcosa che rimette tutto in discussione, proprio come nell’omonimo romanzo da cui è tratta la serie.
Nel cast brilla Arón Piper, nei panni dello studente Jago, che ha già dimostrato le sue doti recitative interpretando Ander nell’applaudita ELITE. L’inconfessabile segreto che nasconde il suo personaggio e l’indagine di Raquel per arrivare alla verità sono il fulcro di un dramma che ha venature thriller, destinato a cambiare per sempre le loro vite.
Tuttavia l’indubbia pecca di IL CAOS DOPO DI TE, pubblicato da Netflix con otto episodi, è una conclusione affrettata, che dopo tanta attesa e molti indizi sparsi qua e là meritava di essere più dosata e approfondita. Un po’ una delusione considerando quanto sia coinvolgente soprattutto la prima parte.
Trovate qui tutte le nostre recensioni
https://www.ilnotiziario.net/wp/serie-tv/
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube