di Stefano Di Maria
E’ stato rilasciato da Amazon Prime Video LA TERAPIA, un thriller psicologico tratto dal bestseller di Sebastian Fitzek. Miniserie che si compone di sei episodi, è un gioiellino per tutti gli appassionati del genere.
LA TERAPIA – LA TRAMA
Senza testimoni, senza tracce e senza cadavere, Josy, la figlia tredicenne del noto psichiatra Viktor Larenz, scompare in circostanze inspiegabili. Due anni dopo appare una donna misteriosa, che costringe Viktor ad affrontare la scomparsa della figlia e lo spinge fino ai limiti della sua mente.
LA TERAPIA – LA RECENSIONE. Un’ottima miniserie che si ferma all’intrattenimento
La trasposizione seriale del libro di Sebastian Fitzek si rivela fin dalle prime battute un mistery psicologico dai risvolti imprevedibili. E’ merito anche dell’ambientazione, oltre che del cast, su un’isola circondata da un mare tempestoso e dalla nebbia, speculari alla mente del protagonista: da subito Viktor capisce che la donna che si è presentata alla sua porta ha un ruolo fondamentale nella scomparsa della figlia. Dapprima la teme e dopo averla respinta è lui a cercarla. Ma la sconosciuta esiste davvero o è frutto della sua mente distorta dal trauma della morte della bambina? Fatto sta che la terapia cui lui dovrebbe sottoporre la donna si tramuta in un’inversione dei ruoli: è come se fosse lei ad analizzare la sua mente, facendolo scavare nei suoi ricordi e nel suo inconscio per riportare a galla ciò che ha cancellato.
Forse troppo didascalico il finale, che coi flashback spiega nei dettagli che cosa è successo alla figlia scomparsa, ma LA TERAPIA – complice il numero di episodi – riesce nell’intento di tenere alta la tensione, spiazzando lo spettatore fino alle sequenze conclusive. Un ottimo intrattenimento per chi ama il genere, di indubbia qualità ma fine a se stesso, che finisce facilmente nel dimenticatoio.
GIUDIZIO: 3/5
Trovate qui tutte le nostre recensioni
https://www.ilnotiziario.net/wp/serie-tv/
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube