di Stefano Di Maria
Era immaginabile che l’incendio di Notre-Dame, il 15 aprile 2019, si sarebbe prestato per una serie: Netflix è arrivata prima affidando a Hervé Hadmar il progetto di trasporre in tv il libro di Romain Gubert “La nuit de Notre-Dame”, che raccoglie le testimonianze di alcuni membri della Brigata dei Pompieri di Parigi. Il risultato è una narrazione a metà tra la fiction e la docuserie, che restituisce i fatti di quel tragico giorno ma anche l’eroismo dei vigili del fuoco e l’incrociarsi di vite legate in qualche modo alla storica cattedrale.

NOTRE DAME – LA TRAMA
La miniserie ripercorre la notte dell’incendio alla cattedrale di Notre-Dame e parla dei destini di uomini e donne alle prese con i propri problemi. Mentre i pompieri parigini cercano di arginare i danni delle fiamme, vengono narrate le difficoltà dei personaggi che dovranno scontrarsi, amarsi, ritrovarsi, odiarsi, sorridersi a vicenda o aiutarsi, in modo da poter avere la possibilità di voltare pagina.

NOTRE DAME – LA RECENSIONE
Notre-Dame ricostruisce bene l’incendio che ha rischiato di distruggere completamente la cattedrale del XIV secolo e mette in scena l’angoscia vissuta in quelle ore dal popolo parigino, che pregava vedendo minacciato il simbolo mondiale della sua città.
Nella trama sono centrali i pompieri, che hanno cercato di salvare Notre-Dame a costo della vita, i quali appaiono però slegati dalle vicende degli altri personaggi i cui destini, bene o male, s’incrociano con la cattedrale: dalla giornalista che vuole lo scoop a tutti i costi alla tossicodipendente in crisi d’identità cercata dal padre; dal bambino che ha smarrito la strada di casa al siriano che ha perso la moglie in una traversata in mare. Ciascuna storia è coinvolgente ma si finisce col domandarsi che senza abbia per una serie che dovrebbe concentrarsi esclusivamente sull’incendio. Per giunta non mancano i momenti da melodramma, così come appare retorico voler rappresentare a tutti i costi come degli eroi i pompieri parigini.

NOTRE-DAME, composta da sei episodi di 50 minuti, è comunque una miniserie che si guarda con interesse, ma attenzione a non avere aspettative troppo alte.
Voto: 3 su 5
Trovate qui tutte le nostre recensioni
https://www.ilnotiziario.net/wp/serie-tv/
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





