di Stefano Di Maria
Proprio oggi che soffiano i venti di guerra, coi timori dei Paesi scandinavi di un’invasione russa, va rispolverata una serie passata anni fa sotto tono, il cui tema sembra profeticamente attuale. Parliamo di OCCUPIED, tratta dal libro dello scrittore Jo Nesbø, pubblicata da Netflix nel 2019.
OCCUPIED – LA TRAMA
In un futuro distopico i russi – col benestare dell’Europa – orchestrano un’invasione per impedire al Governo norvegese di non produrre più petrolio affidandosi alle energie rinnovabili. Improvvisamente viene rapito il primo ministro, liberandolo a condizione di riaprire i pozzi e l’approvvigionamento in Europa e in Russia. Da qui ha inizio un’escalation di fatti che mettono in luce come si possa invadere un Paese straniero solo col proprio ambasciatore e qualche alto funzionario, senza bisogno di rappresaglie. Semplicemente con la minaccia, neppure tanto sottile, di una guerra vera.
Protagonisti il primo ministro e il suo braccio destro, destinati a diventare rivali; il capo dei servizi segreti, che decide di non collaborare coi russi come vorrebbe il premier; un agente infiltrato, tanto coraggioso quanto incosciente; la resistenza Norvegia Libera. Sullo sfondo un giornalista che cerca di far luce sull’invasione russa, e sua moglie, che gestisce un ristorante salvato dalla chiusura proprio grazie a una clientela rigorosamente russa.
OCCUPIED – LA RECENSIONE
OCCUPIED, la più costosa produzione scandinava, non fa dell’azione il suo punto di forza: eppure è raccontato così bene che appassiona lo spettatore, lo fa entrare nella storia grazie a una regia semplice e diretta, a una fotografia ben curata e a ottime interpretazioni. La morale è che con l’arte della politica tutti gli Stati possono essere invasi, anche senza carri armati e plotoni di soldati. Questa serie, del resto, ha fatto infuriare il Cremlino: Putin non ha apprezzato. E l’ambasciatore russo in Norvegia ha commentato più volte di non avere gradito il ruolo di aggressore affibbiato alla Russia: “E’ un racconto che contribuisce a rafforzare l’idea di un inesistente pericolo dall’Est”. Un pericolo che oggi, invece, è sempre più reale.
OCCUPIED è disponibile su Netflix con due stagioni di 18 episodi complessivi. Stranamente la terza stagione, disponibile da anni, non è stata ancora rilasciata in Italia.
Trovate qui tutte le nostre recensioni: https://www.ilnotiziario.net/wp/serie-tv/
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube