di Stefano Di Maria
C’è una serie tv targata Netflix che, a dispetto dei suoi limiti ed eccessi, si è subito conquistata un posto nella top ten. Stiamo parlando di SOLEIL NOIR, produzione francese ambientata nella bucolica Provenza, che a ben vedere ricorderemo più per le sue ambientazioni che per l’improbabile trama. Ecco la nostra recensione.
SOLEIL NOIR – La trama
Una giovane madre in fuga trova un’inaspettata opportunità di riscatto diventando un’addetta alla raccolta in una prestigiosa azienda florovivaistica in Provenza, a Grasse, il paese dei profumi. Ma la misteriosa morte del patriarca dell’azienda la getta sotto i riflettori come principale sospettata. Mentre è alle prese con le crescenti accuse, emerge una rivelazione scioccante che porta alla luce le radici profonde che la legano a questa famiglia benestante: è l’inaspettata beneficiaria del patrimonio del defunto patriarca.

SOLEIL NOIR – La recensione
La miniserie thriller, per quanto si regga su una trama che definire improbabile è un eufemismo, ha gli ingredienti giusti per fare colpo sullo spettatore che ha bisogno di evadere in queste torride serate estive. Certo, se si vogliono dimenticare per qualche ora problemi e incombenze quotidiane, beatamente rilassati sul divano, SOLEIL NOIR è la serie giusta. Poco impegnativa, a suo modo appassionante pur nell’assurdità delle vicende narrate, è ricca di cliffhanger che fanno sollevare spesso il sopracciglio ma che nell’economia generale s’incastrano paradossalmente bene.
Che cosa non funziona in questa serie? In cima ai suoi difetti c’è l’assoluta mancanza di realismo: troppe situazioni e sottotrame poco credibili, degne della rivelazione finale del volto dell’assassino, che lascia stupefatti più perché del tutto incongruente e ingiustificata.

Gli attori, in primis la bella e brava Isabelle Adjani (THE PERFECT COUPLE), fanno quel che possono per sopperire a una storia che scorre troppo veloce, facendo accadere di tutto di più, piena zeppa di intrighi, tradimenti, omicidi e segreti come la più classica delle soap.
Visto il gradimento del pubblico, la seconda stagione sembra verrà confermata. Che possa stupirci alzando l’asticella?
IL NOSTRO VOTO
2,5/5
Trovate tutte le nostre recensioni qui
https://www.ilnotiziario.net/wp/serie-tv/
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





