di Stefano Di Maria
THE CONSULTANT è l’ultima serie uscita su Amazon Prime Video, che continua la sua politica di produrre pochi prodotti ma di qualità, al pari di Apple Tv+ e di altri concorrenti di Netflix. Interpretato da Christoph Waltz (Regus Patoff), Nat Wolff (Craig), Brittany O’Grady (Elaine) e Aimee Carrero (Patti), lo show si basata sull’omonimo romanzo di Bentley Little del 2015.
THE CONSULTANT – LA TRAMA
Quando un nuovo consulente, Regus Patoff (Christoph Waltz), viene assunto con il compito di migliorare le attività della CompWare, compagnia di gaming basata su app, i dipendenti si trovano a far fronte a nuove esigenze e sfide che mettono tutto in discussione… comprese le loro vite.
THE CONSULTANT, LA RECENSIONE – Un modo originale di indagare il rapporto fra dipendenti e capo
La serie, che si sviluppa in modi nuovi e inaspettati, si caratterizza per i suoi personaggi eccentrici e una storia originale, combinando il genere thriller e la commedia ed esplorando l’inquietante rapporto tra un capo e i suoi dipendenti.
Christoph Waltz è eccezionale nel ruolo del nuovo leader dell’azienda. Riesce a esprimere la sua follia anche quando non parla: bastano le espressioni del viso, lo sguardo, così come le movenze e la paura che prova ogni qual volta deve salire le scale verso gli uffici ai vertici della compagnia. Una contraddizione inspiegabile col suo carattere burbero, anzi cinico coi dipendenti, sia quando si trova nella stanza dei bottoni sia fuori. Lo spettatore resta incuriosito da questo personaggio, che grazie all’interpretazione di Waltz riesce a tenere incollati allo schermo anche se la trama può apparire poco interessante o poco convincente. Dove vorrà mai andare a parare Reguss Patoff con questi suoi comportamenti?

Non sono da meno i due giovani attori co-protagonisti, Nat Wolff e Brittany O’Grady, che si portano a casa un buon risultato nel ruolo dei dipendenti che arrivano a sopportare di tutto pur di tenersi il posto e fare carriera. Così facendo ci spingono a domandarci che cosa saremmo disposti a fare noi per raggiungere i nostri scopi sul lavoro: ci comporteremmo come loro o ci fermeremmo prima di superare il limite? Per certi versi THE CONSULTANT ricorda la serie Apple SCISSIONE: anche qui viene indagato il rapporto tra capo e dipendente, ma lì il prodotto è di livello superiore.
La serie Amazon, composta da otto episodi di mezz’ora circa ciascuno, potrebbe avere in cantiere una seconda stagione.
VOTO: 3/5
Trovate qui tutte le nostre recensioni
https://www.ilnotiziario.net/wp/serie-tv/
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram






