
Una delle prime serie originali del nuovo servizio di streaming
Apple Tv è l’imperdibile
THE MORNING SHOW, che già sola vale il primo mese di abbonamento. Tanto per cominciare per le protagoniste e produttrici:
Jennifer Aniston (che finalmente sveste i panni dell’eterna fidanzata e ragazza della porta accanto sul grande schermo) e
Reese Witherspoon (famosa nella serie
BIG LITTLE LIES con
Nicole Kidman). Un’accoppiata davvero vincente, che insieme al co-protagonista
Steve Carell non possiamo che promuovere a pieni voti.

Di estrema attualità i temi trattati: non solo c
osa si nasconde dietro le quinte dei programmi televisivi del mattino, con sotterfugi e rivalità paragonabili ad HOUSE OF CARDS (a proposito, uno degli autori è lo stesso) ma anche
le molestie sui posti di lavoro (chiari i riferimenti al fenomeno
Me Too e all’arresto di
Harvey Weinstein).
La storia comincia infatti quando il co-conduttore del “Morning Show”, il programma del mattino più popolare d’America, Mitch Kessler, viene licenziato per cattiva condotta sessuale, scatenando l’indignazione di tutti. Sconvolta, la sua collega di conduzione Alex Levy (interpretata dalla Aniston), mentre riceve un premio giornalistico nomina come nuova co-conduttrice Bradley Jackson (personaggio che calza a pennello all’esuberante Witherspoon), una giornalista locale catapultata dell’universo dei media nazionali.
Si scatenerà così una guerra senza esclusione di colpi, dove tutti i colleghi della redazione hanno qualcosa da nascondere: a smascherare la loro silenziosa connivenza con le molestie commesse da Mitch sarà proprio Bradley, a costo di perdere il suo nuovo lavoro. Fino all’imprevedibile finale, che apre le porte alla seconda stagione.
Le dieci puntate, forse, sono troppo lunghe, ma è raro annoiarsi davanti a questa serie di altissima qualità, dove ogni attore è perfetto nella parte, di sicuro anche grazie ai tre registi che si sono divisi la direzione degli episodi. Tutti bravi nel rappresentare, per altro, lo stress da lavoro nella frenetica New York (che buca lo schermo grazie a una fotografia da applausi) e nel frenetico mondo dei media, mostrandoci cosa sta dietro un’intervista esclusiva o l’attività di inviato: un esercito di professionisti che non si fermano mai, sempre pronti a dare il massimo nei tempi ristretti delle dirette.
Al netto di questo, ciò che resta dopo la visione è l’amarezza per le dilaganti molestie negli ambienti di lavoro, alle quali molte donne non hanno potuto sottrarsi: facile giudicarle quando si espongono dopo anni, senza sapere che cos’hanno passato e i traumi subiti. Soprattutto nella libera e democratica America, dove la donna non è affatto emancipata come sembra.
THE MORNING SHOW si e’ guadagnato due nomination ai prossimi Golden Globe come migliore serie drammatica e la candidatura di Jennifer Aniston e Reese Witherspoon nella categoria delle migliori attrici protagoniste.
Foto: Filmpost.it / serial.everyeye.it
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram