di Stefano Di Maria
Dal pianeta Amazon Prime Video è arrivata questo mese THE WILDS, una nuova serie young adult che dovrebbe essere survivor ma in realtà vira altrove (per fortuna). E’ la storia di un gruppo di ragazze che, in volo per raggiungere le Hawaii nel momento più difficile della loro vita, finiscono su un’isola deserta per un incidente aereo. Come non pensare a LOST, che ha fatto la storia della serialità? Qui, però, ci troviamo in territori diversi, seppure la costruzione degli episodi sia simile: i legami e le rivalità che si creano fra le sopravvissute si alternano ai flashback sul mondo che hanno lasciato (a ciascuna di loro è dedicato un episodio).
Non è facile parlare di questa serie senza spoilerare. Non si può comunque tacere cosa sta dietro il presunto incidente aereo: come scopriremo fin dal primo episodio, le ragazze sono state selezionate per un esperimento. L’obiettivo è dimostrare quanto la donna sia più reattiva degli uomini nelle situazioni più avverse, quanto spirito di adattamento abbia, quanta forza e coraggio. Provando così che è sbagliato relegare il genere femminile fuori dai posti di potere. Una sorta di manifesto femminista, insomma. A rendere la storia ancora più intrigante è la presenza, nel gruppo, di alcune complici che hanno deciso di contribuire alla causa aderendo alla proposta dell’organizzazione che ha orchestrato tutto.
Se da un lato THE WILDS presenta pecche dal punto di vista survivor (non si capisce bene come facciano le ragazze a sopravvivere per settimane sull’isola), dall’altro lavora parecchio di introspezione psicologica: merito delle ottime interpretazioni e dello script, che mette in luce i caratteri diversi, i comportamenti e le reazioni forgiate da esperienze di vita più o meno traumatiche raccontate nelle loro storie personali. Avremmo voluto saperne di più anche sul conto di Gretchen (interpretata dall’indimenticabile Rachel Griffiths di SIX FEET UNDER e BROTHERS & SISTERS), ma ci sarà tempo nella seconda stagione, confermata da un cliffhanger finale.
Nel complesso THE WILDS non brilla particolarmente per la regia, ma il cast è azzeccatissimo, la trama interessante e il ritmo sostenuto. Fra rivalità, grandi amicizie, disavventure, gioie, sofferenze e un pizzico di mistero, la serie Amazon è coinvolgente, di quelle che non si dimenticano, ben costruita e realizzata.
Trovate qui tutte le nostre recensioni
https://www.ilnotiziario.net/wp/serie-tv/
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube