Da tempo si sentiva la mancanza di una serie ambientata durante la Guerra Fredda. Soprattutto dai tempi di THE AMERICANS, cui hanno fatto seguito sottoprodotti che non hanno mai raggiunto quel livello. A non farci più rimpiangere quel capolavoro è TOTEMS, la nuova serie di Amazon Prime Video, una storia di spionaggio costellata da colpi di scena, tradimenti e quel po’ di sentimentalismo che in storie come queste non guastano mai.
TOTEMS – LA TRAMA
Ambientato nel 1964, nel pieno della Guerra Fredda, TOTEMES vede protagonista l’eroe francese Francis Morizet, un agente segreto che porta sulle spalle il peso dell’eredità leggendaria di suo padre. Il giovane ingegnere aerospaziale si appresta a compiere le prime operazioni sul campo incontrando Lyudmila, una nuova recluta del Kgb. Nel mezzo di continue operazioni di intelligence illegali tra lo Sdece e la Cia, i due lotteranno per i propri Paesi e contro l’amore che provano l’uno per l’altra.

TOTEMS – LA RECENSIONE
Fin dal primo episodio, TOTEMS si rivela una godibilissima spy-story, di quelle che tengono col fiato sospeso sulle sorti del mondo e dei suoi protagonisti che tentano di salvarlo. Anche perché nessuno è quasi mai come sembra né le sue azioni sono sempre limpide, tenendo così alta l’attenzione su mosse e contromosse dei servizi segreti americani, francesi e russi. E’ merito della buona scrittura ma anche delle interpretazioni di un cast che risulta convincente in tutto e per tutto: dal giovane protagonista Niels Schneider a Vera Kolesnikova, da José Garcia a Lambert Wilson ad Ana Girardot. Altrettanto di qualità le ricostruzioni storiche, messe in evidenza da una fotografia che risalta le ambientazioni a Parigi, Praga e Mosca.

TOTEMS è una serie che appassiona, scritta per intrattenere ma anche per far conoscere la realtà della Guerra Fredda, i suoi meccanismi e le sue storture. Come sempre nelle serie americane, i cattivi sono i russi, senza margine di discussione, ma al netto di questo difetto lo show ha tutte le caratteristiche per conquistare il mondo dello streaming: TOTEMS è stata rilasciata tutta in un solo giorno, coi suoi 8 episodi da 55 minuti.
Non resta che attendere la seconda stagione, che sembra già confermata dopo il colpo di scena finale.
Voto: 3 su 5
Trovate qui tutte le nostre recensioni: https://www.ilnotiziario.net/wp/serie-tv/
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





