di Stefano Di Maria
Abbiamo visto i primi due episodi di UN AMORE, la nuova serie Sky Original trasmessa ogni venerdì fino all’1 marzo per un totale di sei episodi e in streaming solo su Now. Una piacevole scoperta, che dimostra ancora una volta l’eccellenza delle produzioni di Sky Studios e Cattleya, parte di ITV Studios. Protagonisti Stefano Accorsi e Micaela Ramazzotti, per la regia di Francesco Lagi.
UN AMORE – La trama
Una storia d’amore che resiste al tempo e alla distanza, ambientata fra Bologna e la Spagna, raccontata in sei episodi lungo due linee temporali distinte.
Alessandro e Anna, poco più che maggiorenni, si conoscono casualmente durante un viaggio Interrail in Spagna. È una calda estate di fine anni ‘90 e i due si innamorano subito. Le loro vite però sono molto più complicate del destino che li ha uniti e presto i due sono costretti a separarsi. Negli anni restano legati da un intenso rapporto epistolare, senza riuscire mai a trovare il coraggio di vedersi. Tuttavia, a vent’anni dal loro primo incontro e ormai adulti, si ritrovano a Bologna. Il loro sentimento, mai esauritosi nel tempo, si dovrà scontrare con le interferenze di una realtà più complessa di quella che avevano creato solo attraverso le parole.

UN AMORE – La recensione dei primi due episodi
Seppure non abbiamo ancora una visione d’insieme, i primi due episodi di UN AMORE sono stati una sorpresa, dimostrando quanto una buona scrittura e un buon cast facciano la differenza anche quando una storia è poco originale, quasi scontata. La chimica di Stefano Accorsi e Micaela Ramazzotti si avverte in ogni sguardo, in ogni sorriso, nella lucentezza degli occhi quando sono insieme, quando si toccano o solo si sfiorano. Così come funzionano bene le loro versioni giovanili, interpretate da Luca Santoro e Beatrice Fiorentini, spontanei e mai forzati, convincenti quasi quanto i rodati protagonisti adulti.
Spicca Ottavia Piccolo, perfetta nella parte della madre malata di Alessandro, ma in realtà a brillare è tutto il cast, sapientemente guidato da Francesco Lagi. Al regista piace soffermarsi sui primi piani, sulle location che spaziano dalle amene località spagnole alla nostra Bologna, impreziosite da una fotografia che ne mette in risalto tutta la bellezza e la poesia.

Vedremo come si evolverà la vicenda, ma per adesso UN AMORE ha mostrato tutte le sue potenzialità: la storia di Alessandro e Anna potrebbe essere la nostra storia, quella che non abbiamo vissuto perché abbiamo scelto altre strade, quella che ci fa pensare “chissà come sarebbe stato?”. Quella che nel presente ci mette di fronte allo specchio spingendoci a fare bilanci di vita e rimpianti.
UN AMORE poteva essere banale, ma così non è grazie ai suoi grandi interpreti e un comparto tecnico che ha curato ogni dettaglio, partorendo una serie dal respiro cinematografico. Assolutamente da non guardare su tablet o smartphone. Sarebbe un grave peccato.
GIUDIZIO: 4 su 5
Trovate qui tutte le nostre recensioni
https://www.ilnotiziario.net/wp/serie-tv/
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




