di Stefano Di Maria
Si è parlato molto, in queste settimane, della sorprendente serie UNTAMED, che rischiava di passare sotto silenzio per l’assenza di un adeguato battage pubblicitario ma – grazie al passaparola (soprattutto sui social) – ha conquistato subito le prime posizioni della top ten: al momento è al primo posto. Vediamo nella nostra recensione il segreto del suo successo.

UNTAMED – LA TRAMA
Questo thriller dai risvolti gialli, incentrato sui personaggi che racconta, segue le vicissitudini di Kyle Turner, agente speciale del National Parks Service, che lavora per far rispettare la legge negli immensi spazi naturali. L’indagine su una morte violenta porta Turner a scontrarsi con gli oscuri segreti all’interno del parco e del suo stesso passato.

UNTAMED – LA RECENSIONE
Il protagonista Eric Bana interpreta un ruolo che osiamo dire indimenticabile: certo di detective tormentati che indagano su omicidi ne abbiamo visti a bizzeffe, ma il suo personaggio è diverso, è più controverso e ha una tristezza di fondo che raramente abbiamo visto altrove, il tutto incarnato da un attore che ha bravura da vendere. Il suo Turner è espressivo anche nei suoi silenzi, in quello sguardo che nasconde e mostra a un tempo tutto il dolore e la rabbia per l’evento traumatico che ha devastato la sua vita. Non sono da meno le due donne protagoniste, l’ex moglie e la poliziotta che indaga con lui sull’omicidio: nei loro panni ci sono due attrici di diverse generazioni ma con lo stesso talento, Rosemarie DeWitt e Lily Santiago, che mettono rispettivamente in scena la fragilità e la forza delle donne in contesti familiari traumatici. Simile a molti altri ruoli Sam Neill, comunque sempre una garanzia in scena.

Al di là del giallo in sé, che riserva un sorprendente epilogo, forse gestito in modo troppo didascalico (e nemmeno poi così chiaro) nell’ultimo episodio, altra protagonista della miniserie non poteva che essere la natura: il Parco Nazionale di Yosemite, in California, con la bellezza dei suoi colori, sembra rappresentare quella pace che i protagonisti hanno perduto.
UNTAMED è un viaggio nei mostri che popolano l’animo umano, nel desiderio di giustizia, nella ricerca del sollievo da fardelli troppo grossi per essere sopportati a lungo. Non lasciatevelo scappare.
IL NOSTRO VOTO
3,5/5
Trovate tutte le nostre recensioni qui
https://www.ilnotiziario.net/wp/serie-tv/
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




