Il consiglio regionale del Coni Lombardia lancia il progetto di formazione olimpica, dando il via a un nuovo modello di formazione in vista dei Giochi olimpici di Milano Cortina 2026.
Formazione olimpica, il progetto del Coni Lombardia
Il progetto nasce dal Palazzo delle Federazioni di via Piranesi, a Milano, e guarda al futuro del territorio lombardo nella sua interezza, puntando lo sguardo in direzione delle prossime Olimpiadi invernali.
Un ‘opportunità di crescita per tutto il territorio, che va a braccetto con la volontà di offrire un nuovo modello di formazione e di innovazione, il tutto nell’ottica di un’iniziativa di respiro internazionale. Formazione olimpica nasce così come un’iniziativa che si sperimenterà a partire proprio dalla Lombardia, con l’obiettivo di essere poi trasferita capillarmente anche nel resto d’Italia. “Questo è lo spirito che ci anima”, spiega Marco Riva, presidente del Coni Lombardia.
Coni, Riva: “Puntare in alto senza lasciare indietro nessuno”
“Puntare in alto ma senza lasciare indietro nessuno ed offrendo le migliori opportunità di crescita a chiunque ambisca a farlo. Il Coni è un modello di eccellenza a livello internazionale e i risultati sportivi ottenuti lo dimostrano”, spiega ancora Riva. “Abbiamo una rete unica al mondo di associazionismo sportivo con attività che partono dal territorio e raggiungono i vertici internazionali. Siamo grati di poter partire, insieme a Molise e Puglia, tra le regioni pilota che affronteranno l’avvio della Formazione olimpica”.
Redazione web
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube