C’è uno sport nel quale i giovani di Cormano sono tra i più bravi: la pesca sportiva. La squadra dell’Associazione di pesca sportiva cormanese “Il Barbo”, infatti, fa incetta da anni di titoli regionali ed italiani giovanili, ed annovera trai suoi ranghi più di un campione del mondo. E’ anche uno dei principali vivai del “Club Italia”.
Pesca sportiva, “Il Barbo” e i campioni del mondo
Tutto questo è possibile perché a Cormano c’è una scuola che – in collaborazione con l’Amministrazione Comunale – insegna a diventare pescatori, una scuola molto divertente, con maestri simpaticissimi che ti insegnano a conoscere ed amare la natura oltre che a pescare. Con istruttori tra i più qualificati in Italia. Oltretutto è gratuita, si tratta dell’associazione il “Barbo” presieduta dal presidente Angelo Badia e che fornisce ai partecipanti tutto l’occorrente: dal materiale didattico alle esche e alle attrezzature in prestito. Piccoli Sampei che crescono, insomma, come nel famoso cartone animato anni Ottanta.

Piccoli Sampei con “Il Barbo”: l’attività invernale
Lo stesso Badia ha commentato: “Certo è uno sport particolare, perché non bisogna correre, né saltare, ma è meno facile di quanto si pensi. Per farlo bene bisogna innanzitutto imparare tante cose, dalle abitudini dei vari tipi di pesci alle caratteristiche dei laghi e dei fiumi nelle diverse stagioni. Ma anche sugli ami, le lenze, i galleggianti e i mulinelli .. Poi servono ‘occhi da lince’: se riesci a vedere il minimo ‘spostamento sospetto’ del galleggiante ti accorgi che un pesce sta cercando di mangiucchiare l’esca e dunque puoi farlo tuo…Ad un pescatore vincente servono anche un po’ di muscoli: le lotte con i pesci possono richiedere lunghi tira e molla, nel quale bisogna tirare con forza e delicatezza e lasciare un po’ andare mantenendo sempre il controllo”.
Nei mesi più freddi le lezioni si fanno al chiuso, al numero 24 di via Ariosto, accanto alla scuola primaria, nella sede dell’associazione “Il Barbo” Qui, anche con l’aiuto di filmati – così non ci si annoia – si tengono le prime quattro lezioni, teoriche, in modo da imparare tutto sui pesci, i fiumi ed i laghi in cui vivono, le regole per pescare, le attrezzature, le esche e le tecniche per pescarli”. Per iscriversi basta telefonare a Danilo (339/1522503) o a Giovanni (331/2418170).
Paolo Minora
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




