E’ stato sperimentato ieri a Milano il robot per l’assistenza ai bambini nell’attraversamento stradale. Si tratta di una sperimentazione nell’ambito dei progetti EIT Urban Mobility – KIC 2022.Il Comune di Milano è tra i partner del progetto IPA2X – Intelligent Pedestrian Assistant To Everyone (assistente pedonale intelligente).
Il robot aiuta ad attraversare la strada i bambini all’uscita da scuola
I primi a provarne le potenzialità sono stati i bambini dell’Istituto Comprensivo Arcadia al quartiere Gratosoglio di Milano. Il progetto “IPA2X” è finalizzato a studiare l’adozione di rover robotici a supporto della mobilità attiva in contesti urbani per migliorare la sicurezza dei cittadini, ridurre l’inquinamento acustico e ambientale e contenere i costi di gestione dei servizi.
Il rover, dotato di sensori e videocamera, comunica autonomamente con i veicoli informando i conducenti e rallentando la velocità dei mezzi in caso di pedoni o ostacoli.
Il progetto coinvolge università, città, living lab e imprese, impegnate attivamente nella condivisione e nello sviluppo di know-how ed esperienza sulle tecnologie esistenti, tra cui l’Intelligenza artificiale, il Real Time Computing, l’Internet of Things (IoT) e il 5G.
Sperimentazione dei robot sulla strada a Milano, Modena e Lubiana
Nel progetto sono coinvolti Università Tecnica di Monaco (Capofila) e Università Tecnica Ceca di Praga oltre ad altri partner pubblici e privati.
Il progetto ha una durata di 12 mesi e prevede la realizzazione di azioni pilota in tre città: Modena (presso l’Automove Smart Area living), Lubiana (presso il Mall Living Lab) e Milano (presso il plesso scolastico Arcadia).
Nel corso della sperimentazione locale i rover robotici assisteranno gli alunni nell’attraversamento stradale e contestualmente verranno raccolte, attraverso interviste e questionari, le impressioni dei pedoni rispetto all’introduzione di questo tipo di tecnologie nella vita quotidiana.
Il robot sulla strada potrà avere altre funzioni
Sono molteplici le funzioni che i rover robotici possono svolgere nel quotidiano per migliorare la mobilità attiva, garantendo maggiore sicurezza nelle strade e riducendo l’impiego dell’automobile, in un’ottica di sostenibilità. Tra queste rientrano, ad esempio:
• l’assistenza nell’attraversamento agli anziani, ai bambini, ai disabili o alle persone con mobilità ridotta;
• il trasporto di ciò che è stato acquistato o la consegna dei prodotti;
• la segnalazione di veicoli parcheggiati impropriamente su marciapiedi, piste ciclabili, parcheggi per disabili.
Questo progetto è finanziato da EIT Urban Mobility, un’iniziativa dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), organismo dell’Unione Europea.
L’EIT Urban Mobility intende promuovere un cambiamento positivo della mobilità volto a rendere le aree urbane più vivibili.
Sfoglia il notiziario su Pc, smartphone o tablet direttamente dalla nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube