Siccità in Lombardia, il presidente Fontana invita ad un uso parsimonioso dell’acqua.
La mancanza di piogge da troppo tempo sta creando una situazione di grave rischio per l’agricoltura in Lombardia.
Di qui l’intervento oggi del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana.
“In Conferenza delle Regioni sottolineerò la necessità di mantenere un equilibrio tra le esigenze del mondo agricolo con quelle legate all’utilizzo civile dell’acqua. Non devono esserci sofferenze né da una parte né dall’altra. Sarà un equilibrio difficile da trovare, ma faremo di tutto per evitare problemi maggiori”.
Siccità in Lombardia, situazione difficile
“Per questi motivi – ha aggiunto Fontana– invito i cittadini lombardi a fare uso parsimonioso di un bene prezioso come l’acqua, evitando gli sprechi e quindi facendo la propria parte per quanto concerne gli utilizzi di tipo civile”.
“Stiamo seguendo il problema da tempo. Abbiamo assunto – ha affermato Fontana – provvedimenti per cercare di regolare il deflusso dell’acqua proveniente dai bacini del comparto idroelettrico. È stato anche raggiunto un accordo con il mondo agricolo per salvare la prima semina e realizzare il primo raccolto”.
“Si tratta di interventi utili a tamponare la criticità e – ha proseguito – a razionalizzare l’utilizzo dell’acqua ancora disponibile. Ribadisco che la nostra regione non è ancora in difficoltà per quanto riguarda il ‘consumo civile’”.
“Dobbiamo cercare – ha spiegato – di utilizzare l’acqua nel modo più opportuno. Negli anni passati sulla Pianura Padana, in questo periodo, l’acqua risultava sufficiente. Ciò che si accumulava nei mesi invernali, quindi, serviva a compensare le eventuali necessità impellenti. Oggi la situazione è diversa – ha concluso – e va affrontata in maniera strutturale, attuando varie iniziative che presto esporremo al Governo”.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube