Bollate, tagliati 4 tigli in centro: “Ora una grande novità green”

Taglio dei tigli in centro a Bollate, questa mattina sono stati abbattuti quattro alberi in piazza Martiri della Libertà. Lavori annunciati come “grande novità Green” dall’Amministrazione comunale ma che hanno lasciato perplessi i pochi bollatesi a casa in questa metà agosto. 

“Sostituiamo 4 tigli malati e pericolosi con 7 belle piante di Parrotia Persica, una specie adatta alle nostre città, con poche esigenze di manutenzione ma di identico beneficio ambientale”, spiega Vania Bacherini, assessore all’Ambiente e Decoro urbano. “Tutto questo grazie all’innovativo sistema di taglio e sostituzione immediata che verrà realizzato per la prima volta a Bollate”.

Per il Comune la novità è che i lavori si completeranno nel giro di pochi giorni durante i quali le piante abbattute saranno sostituite da quelle nuove.

L’intervento di piazza Martiri della Libertà si inserisce nel progetto di restyling delle vie Garibaldi e Matteotti dove oltre al rifacimento di carreggiata e marciapiedi, ci sarà la sostituzione di tutto l’arredo urbano, all’insegna della continuità rispetto a via Roma e con l’obiettivo di dare maggior omogeneità al centro cittadino.

Il notiziario è un settimanale locale indipendente, che non riceve alcun contributo pubblico. Si può acquistare in formato cartaceo in circa 200 punti vendita a nord di Milano, oppure in formato digitale per Pc, tablet e smartphone, dal nostro store.