Un camper pieno zeppo di droga, arrestati due spagnoli e un italiano, sotto gli occhi del bassotto Watson.
Un vero e proprio “supermarket” della droga capace di fruttare una cifra enorme: oltre cinque milioni di euro. È l’incredibile valore economico dello stupefacente intercettato e sequestrato dai Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Varese nell’ambito di un’operazione che ha smantellato un maxi traffico di sostanze illecite destinato al mercato locale e non solo.
Traffico di droga, 3 arresti a Varese, sotto gli occhi del bassotto
A colpire è stata soprattutto la singolare e sospetta modalità di scambio, andata in scena tra la vegetazione ai margini dell’area boschiva. I militari hanno infatti notato un camper con targa spagnola – a bordo del quale viaggiava una coppia di 55enni insieme a “Watson”, un innocente bassotto fulvo di Bretagna – procedere lentamente lungo una strada sterrata senza uscita verso le zone boschive notoriamente frequentate dagli spacciatori. A brevissima distanza lo seguiva, quasi a formare una colonna, una Fiat 500 guidata da un 34enne italiano della zona.
I Finanzieri, insospettiti dall’itinerario insolito, si sono appostati tra la fitta vegetazione. Una volta raggiunto uno spiazzo isolato ai piedi del bosco, è scattato il blitz: gli occupanti del camper hanno scaricato un voluminoso borsone per trasbordarlo direttamente nel bagagliaio della Fiat 500. Quando le Fiamme Gialle sono intervenute bloccando i presenti, all’interno della borsa appena caricata sull’utilitaria sono spuntati decine di panetti di cocaina contrassegnati dal logo di Superman.
Cocaina, marijuana, hashish, eroina, lsd ed ecstasy: c’era di tutto sul camper della droga fermato a Varese
Le successive perquisizioni al caravan e al domicilio dell’italiano hanno portato al recupero di un impressionante assortimento di sostanze. In totale sono stati recuperati oltre 70 chilogrammi di droga, tra cui 19 chilogrammi di cocaina (in parte persino miscelata con metanfetamine e “aromatizzata” ai gusti di fragola, uva, cocco e melone per strategie di marketing criminale), 49 chilogrammi di marijuana, 1,9 chilogrammi di hashish, 72 grammi di eroina, 233 francobolli di LSD e 200 pastiglie di ecstasy.
Oltre allo stupefacente da 5 milioni di euro e a 6.600 euro in contanti, i militari hanno sequestrato un arsenale di armi bianche e strumenti di difesa composto da un taser, un machete, una mazza da baseball, un manganello telescopico e un coltello a serramanico.
Per i tre soggetti, ovvero i due cittadini spagnoli e l’italiano, sono scattate le manette e il trasferimento nei carceri di Varese e Como. Lieto fine, invece, per il piccolo bassotto Watson: dopo essere stato coccolato in caserma dai Finanzieri, è stato affidato temporaneamente a una famiglia del posto.




