Solaro e Ceriano, successo per Ville Aperte in Brianza
Si è chiuso con una buona partecipazione il terzo e ultimo fine settimana di visite alla ex Polveriera, nell’ambito di Ville Aperte in Brianza. L’iniziativa ha permesso a numerosi visitatori di scoprire la storia e il patrimonio naturale di un’area particolare del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea.
Nel corso dei tre appuntamenti, tra il sabato pomeriggio e la domenica, sono state 55 le persone che hanno partecipato alle visite guidate. Un risultato che conferma l’interesse raccolto dall’iniziativa nel corso dei tre weekend.
Ville aperte in Brianza, Solaro e Ceriano protagoniste con le visite all’Ex Polveriera
A condurre i gruppi sono stati Margherita Borgonovo e Claudio Persichini, operatori di Gaia 900 S.r.l., affiancati dalle Guardie ecologiche volontarie del Parco. Le Gev hanno accompagnato i partecipanti lungo il percorso, offrendo spiegazioni sull’area e sulle sue caratteristiche ambientali e storiche.
Tra gli appuntamenti conclusivi anche la visita di domenica pomeriggio, durante la quale Claudio Persichini e le Gev della seconda squadra hanno accompagnato i partecipanti alla scoperta della ex Polveriera.
All’iniziativa ha preso parte anche Antonella Ferrario, consigliera di gestione del Parco, a testimonianza dell’attenzione riservata alla valorizzazione e alla conoscenza di questo territorio. Con l’ultimo weekend si conclude così il calendario di visite dedicato alla ex Polveriera nell’edizione 2026 di Ville Aperte in Brianza.




