Su ordinanza del Questore, gli agenti provinciali stanno offrendo un supporto alle attività di controllo sulla regolarità degli spostamenti come previsto dal DPCM dell’8 marzo 2020.
“In particolare -spiega una nota diffusa dalla Provincia di Monza e Brianza – è presidiato l’ingresso della Milano – Meda, nel Comune di Meda, tratto ascendente di accesso, con un posto di controllo fisso per fermare e controllare a campione gli automobilisti in transito: chi sarà fermato riceverà ulteriore controllo per verificare la veridicità della dichiarazione. Si rischiano denunce e sanzioni per eventuali dichiarazioni non veritiere come previsto dal decreto”.
Nella giornata di ieri i carabinieri del Comando Provinciale di Milano hanno effettuato controlli sulle principali arterie stradali di tutta la Provincia.
Sono state controllate complessivamente 257 persone, di queste una è stata denunciata nel territorio di San Donato Milanese (MI), poiché stava viaggiando a bordo della propria autovettura senza alcuna giustificazione.
Il 60% delle persone controllate, oltre ad aver compilato l’autocertificazione, ha prodotto spontaneamente all’atto del controllo dei documenti che giustificavano la necessità di doversi spostare, rientrando così nella categoria delle persone autorizzate.