Home BOLLATESE Ceriano, spariti tossici e spacciatori di droga nel bosco, si sono spostati...

Ceriano, spariti tossici e spacciatori di droga nel bosco, si sono spostati a Bollate

ceriano bosco drogaIl sindaco di Ceriano Laghetto Roberto Crippa lo ha affermato con sicurezza, dopo aver partecipato all’ultima operazione di pulizia del bosco: “Il parco delle Groane, tra le due stazioni di Ceriano è tornato fruibile; non ci sono più attività illecite, è l’area più bella dove si può stare per qualche ora, anche senza mascherina, visti gli spazi enormi”.

Sono le parole utilizzate da Crippa durante la sua ultima diretta Facebook per comunicare una situazione assolutamente inedita che si è venuta a creare in una delle aree boschive del Parco più utilizzate da spacciatori e tossicodipendenti. Ora sono letteralmente spariti. Se ne sono accorti tutti, sabato mattina i numerosi partecipanti alla prima operazione di pulizia del bosco dopo il lockdown.

Tra i presenti anche il nuovo presidente del Parco delle Groane, Emiliano Campi, che ha risposto all’invito formulato dall’Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto.
All’attività hanno partecipato anche volontari di Protezione civile, volontari del Gst di Ceriano Laghetto oltre che, come sempre, assessori, consiglieri comunali e cittadini.

“L’area ha veramente cambiato faccia, al momento risulta libera da attività di spaccio e uso di stupefacenti” -commenta soddisfatto l’assessore alla Sicurezza Dante Cattaneo. “Questa deve tornare ad essere la normalità e la frequentazione in sicurezza deve essere il futuro di quest’area bellissima”. Le operazioni di pulizia hanno consentito la rimozione di diversi quintali di rifiuti di vario tipo sparsi nel bosco.

C’erano in particolare tantissime coperte e diverse tende utilizzate per i bivacchi di spaccio, ma anche plastica, metalli, carta e cartoni.
L’allontanamento di spacciatori e tossicodipendenti può avere diverse spiegazioni: di sicuro ha influito l’incessante opera di contrasto messa in campo dalle Forze dell’ordine, con i numerosi blitz con arresti e denunce effettuati dai carabinieri nei mesi scorsi, a cui si sono aggiunti i pattugliamenti di Polizia di Stato ed Esercito.

Certamente anche il lockdown ha fatto la sua parte, innanzitutto con la riduzione dei treni, che sono sempre stato il principale mezzo di trasporto utilizzato dai tossicodipendenti per raggiungere questa zona. La linea Saronno-Seregno, che attraversa questi boschi, è stata una di quelle più penalizzate in assoluto, con un taglio drastico delle corse. Non ultimo, certo, le attività di presidio e pulizia messe in campo da volontari e Polizia locale anche con il ritrovamento di armi e altro materiale con l’uso di metal detector.

Ma dove sono finiti spacciatori e tossicodipendenti? Qualche chilometro più a Sud, sempre nel parco delle Groane, in prossimità della stazione ferroviaria Bollate Nord, dove se ne incontrano a decine, che scendono dai treni e si incamminano verso Castellazzo.



Caro lettore, dall’inizio dell’emergenza Covid-19 abbiamo subito un pesante crollo delle entrate pubblicitarie, che rappresentano da sempre un’importante entrata per sostenere il lavoro della redazione del Notiziario che realizza questo sito e il settimanale del venerdì in formato cartaceo o sfogliabile digitale.
Per garantire un’informazione quanto più possibile puntuale e autorevole dal nostro territorio, sono al lavoro giornalisti, liberi professionisti, che vedono fortemente minacciati i loro compensi dall’improvvisa diminuzione dei ricavi pubblicitari. Se apprezzi il nostro lavoro, ti chiediamo, se ti è possibile, di contribuire acquistando l’edizione sfogliabile del nostro settimanale (CLICCA QUI) oppure con una piccola donazione, seguendo i pulsanti qui sotto.
Bastano pochi clic, in totale sicurezza, con carta di credito o Paypal. Grazie.

EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

Da Paderno a Temptation Island: ecco Federica a Canale5, la veterinaria tentatrice

Si chiama Federica Bianca Concavo. E' una veterinaria, classe 1993, di Paderno Dugnano. Segni particolari: tentatrice di Temptation Island, il reality condotto da Filippo...
Parco Giochi sanificazione

Sanificazione giochi nei parchi pubblici, Brianzacque aiuta i comuni

Brianzacque, società pubblica che gestisce la distribuzione dell’acqua nei 55 comuni della Provincia di Monza e Brianza, mette a disposizione dei comuni che ne...
Uboldo consiglio istituto Leva

Blitz anti-droga a Uboldo, il presidente del Consiglio d’Istituto: “No al linciaggio mediatico”.

Il linciaggio mediatico seguito all’arresto della banda di spacciatori di Uboldo non piace al presidente del Consiglio d’Istituto delle scuole, Angelo Leva, che non...
Massimo Stella Caronno

Primo medico morto per il coronavirus: il figlio gli dedica la laurea

Massimo Stella, figlio del presidente dell’Ordine dei medici di Varese, Roberto Stella, deceduto all’inizio di marzo a causa del coronavirus e giocatore della Pallavolo...
Uboldo Oscaritoss

Uboldo, sgominata la banda dello spaccio di Oscaritoss e dei suoi fratelli gemelli

Tra i 9 soggetti arrestati questa mattina tra Uboldo, Saronno e Gerenzano, nel corso di una maxi operazione condotta dai carabinieri della compagnia di...

Blitz anti-droga a Uboldo, sindaco e ProCiv: “Persone note. Speriamo restino in carcere a...

Grande clamore per l'operazione anti-droga di questa mattina a Uboldo, con nove arresti nel centro storico cittadino. Il sindaco Luigi Clerici dice che se lo...
Polizia Arresto

Travolse e uccise un vigile a Milano, già libero e nella banda dei ladri...

La Polizia di Stato ha fermato una banda di ladri acrobati di origine rom che depredava lussuosi appartamenti del centro di Milano. La procura ha...
prima pagina Notiziario
il notiziario è in edicola!
provalo in digitale
SCEGLI L’ABBONAMENTO !