Home BOLLATESE Paderno, blitz all'alba, sgominata la banda dei furti nelle case: 15 arresti

Paderno, blitz all’alba, sgominata la banda dei furti nelle case: 15 arresti

carabinieri blitzCarabinieri in azione dalle prime ore di questa mattina a Paderno Dugnano e in diverse altre località delle province di Milano, Forlì e Savona, per l’arresto di 15 persone, componenti di una banda accusata di furti in abitazione, ricettazione e riciclaggio di preziosi.

I carabinieri della Compagnia di Sesto San Giovanni, supportati dai altri comandi territoriali, hanno proceduto all’esecuzione di 15 ordinanze di custodia cautelare (10 in carcere e 5 ai domiciliari), e sequestri di conti bancari e beni per equivalente per un valore complessivo di 315.000 euro.

Si tratta di 9 stranieri (7 albanesi e 2 egiziani) e 6 italiani, ritenuti tutti responsabili, a vario titolo, di furti in abitazioni, ricettazione e riciclaggio di monili preziosi e orologi.

Questa operazione è frutto di un’indagine avviata dai carabinieri della Tenenza di Paderno Dugnano, unitamente alla Sezione Operativa della Compagnia di Sesto San Giovanni, nel mese di maggio 2018.

Sono state individuate nel comune di Paderno Dugnano, due importantissime basi operative facenti capo a soggetti albanesi dediti al riciclaggio di preziosi, provento di furti in abitazione.

Sono stati invidivuati in altri comuni della città metropolitana di Milano e della provincia di Monza e Brianza, diversi gruppi di malviventi albanesi, organizzati e dediti alla consumazione dei furti in abitazione nel Nord Italia.

Inoltre l’indagine ha permesso di scoprire a Milano ed in provincia di Savona, tre esercizi commerciali (di cui due “compro-oro” e uno di commercio di oggetti di bigiotteria) e un Wealth Manager, operante per una importante holding finanziaria, che avevano il compito del riciclaggio dei monili rubati, mediante una prima fusione (con la creazione della c.d. “verga”), per poi essere inviati ai banchi metallo per la trasformazione dell’oro fuso in lingotti da destinare al commercio finanziario.

L’attività investigativa ha permesso, dal 2018 ad oggi, di indentificare 72 soggetti, responsabili, a vario titolo, di vari furti sul territorio nazionale, destinando i proventi a gruppi di ricettatori con base logistica in Paderno Dugnano.

Di questi, 27 sono stati arrestati in flagranza di reato o sono stati destinatari di provvedimenti dell’autorità giudiziaria già eseguiti dalla Compagnia di Sesto San Giovanni, 15 destinatari degli arresti di questa mattina e 29 denunciati in stato di libertà.

Inoltre sono stati sequestrati ingenti quantitativi di oro e preziosi, provento di furti, autovetture veloci detenute in box e pronte per la commissione dei reati predatori, nonché denaro contante, destinato all’estero, in particolare in Albania.

L’indagine ha permesso anche di individuare esercizi commerciali mediante i quali i malviventi si assicuravano il riciclaggio dei proventi illeciti e corrieri di linea (autisti di autobus), utilizzati per i trasferimenti di denaro e beni all’estero. Scoperti anche fiancheggiatori, dediti al reperimento di appartamenti e box per l’occultamento delle autovetture di grossa cilindrata utilizzate per commettere i reati.


EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

video

Rozzano, vigili del fuoco come spiderman sul balcone per liberare sei piccioni | VIDEO

https://youtu.be/w5YV8TUBbbo I vigili del fuoco del comando provinciale di Milano hanno effettuato questa mattina uno spettacolare intervento a Rozzano per liberare 6 piccioni rimasti intrappolati...
cislago code piattaforma

Cislago, code in piattaforma: “Aprite tutti i giorni”

Cislago, code in piattaforma: “Aprite tutti i giorni”. E’ l’appello di alcuni cittadini che si sono ritrovati in coda per scaricare i rifiuti: c’è chi...
Arrestato Sesto

Sesto S Giovanni: arrestato aggressore tunisino incubo delle anziane

I carabinieri di Sesto San Giovanni hanno arrestato un 44enne accusato di numerose violente rapine nei confronti di anzia e donne sole. A finire in...
coronavirus

Coronavirus: tamponi in 48 ore a chi rientra da Spagna, Grecia, Croazia e Malta

Il Governo ha accolto le sollecitazioni e le preoccupazioni della Lombardia e delle Regioni sui nuovi contagi da Covid19, concordando la formulazione di linee...
Caronno cineteatro recupero

Caronno: giù l’ex cineteatro, ma niente recupero

Caronno: giù l’ex cineteatro, ma niente recupero. Annunciato in pompa magna alla fine della passata amministrazione Bonfanti, sembrava che il progetto di recupero del vecchio...
cogliate Amstaff cani sequestrati

Cogliate, 15 cani in una abitazione: sequestrati da Ats

A Cogliate sono stati trovati ben 15 cani in una abitazione, e sono stati sequestrati da Ats. Una sorta di allevamento irregolare di cani di...

Caronno, niente biciclette al cimitero: anziani in rivolta

“Permettete l’ingresso in bicicletta al cimitero”. Accorato appello degli anziani che vanno abitualmente nei camposanti di Caronno e Pertusella, alle prese coi disagi per...
prima pagina notiziario
il notiziario è in edicola!
provalo in digitale
SCEGLI L’ABBONAMENTO !