Home BOLLATESE Paderno, blitz all'alba, sgominata la banda dei furti nelle case: 15 arresti

Paderno, blitz all’alba, sgominata la banda dei furti nelle case: 15 arresti

carabinieri blitzCarabinieri in azione dalle prime ore di questa mattina a Paderno Dugnano e in diverse altre località delle province di Milano, Forlì e Savona, per l’arresto di 15 persone, componenti di una banda accusata di furti in abitazione, ricettazione e riciclaggio di preziosi.

I carabinieri della Compagnia di Sesto San Giovanni, supportati dai altri comandi territoriali, hanno proceduto all’esecuzione di 15 ordinanze di custodia cautelare (10 in carcere e 5 ai domiciliari), e sequestri di conti bancari e beni per equivalente per un valore complessivo di 315.000 euro.

Si tratta di 9 stranieri (7 albanesi e 2 egiziani) e 6 italiani, ritenuti tutti responsabili, a vario titolo, di furti in abitazioni, ricettazione e riciclaggio di monili preziosi e orologi.

Questa operazione è frutto di un’indagine avviata dai carabinieri della Tenenza di Paderno Dugnano, unitamente alla Sezione Operativa della Compagnia di Sesto San Giovanni, nel mese di maggio 2018.

Sono state individuate nel comune di Paderno Dugnano, due importantissime basi operative facenti capo a soggetti albanesi dediti al riciclaggio di preziosi, provento di furti in abitazione.

Sono stati invidivuati in altri comuni della città metropolitana di Milano e della provincia di Monza e Brianza, diversi gruppi di malviventi albanesi, organizzati e dediti alla consumazione dei furti in abitazione nel Nord Italia.

Inoltre l’indagine ha permesso di scoprire a Milano ed in provincia di Savona, tre esercizi commerciali (di cui due “compro-oro” e uno di commercio di oggetti di bigiotteria) e un Wealth Manager, operante per una importante holding finanziaria, che avevano il compito del riciclaggio dei monili rubati, mediante una prima fusione (con la creazione della c.d. “verga”), per poi essere inviati ai banchi metallo per la trasformazione dell’oro fuso in lingotti da destinare al commercio finanziario.

L’attività investigativa ha permesso, dal 2018 ad oggi, di indentificare 72 soggetti, responsabili, a vario titolo, di vari furti sul territorio nazionale, destinando i proventi a gruppi di ricettatori con base logistica in Paderno Dugnano.

Di questi, 27 sono stati arrestati in flagranza di reato o sono stati destinatari di provvedimenti dell’autorità giudiziaria già eseguiti dalla Compagnia di Sesto San Giovanni, 15 destinatari degli arresti di questa mattina e 29 denunciati in stato di libertà.

Inoltre sono stati sequestrati ingenti quantitativi di oro e preziosi, provento di furti, autovetture veloci detenute in box e pronte per la commissione dei reati predatori, nonché denaro contante, destinato all’estero, in particolare in Albania.

L’indagine ha permesso anche di individuare esercizi commerciali mediante i quali i malviventi si assicuravano il riciclaggio dei proventi illeciti e corrieri di linea (autisti di autobus), utilizzati per i trasferimenti di denaro e beni all’estero. Scoperti anche fiancheggiatori, dediti al reperimento di appartamenti e box per l’occultamento delle autovetture di grossa cilindrata utilizzate per commettere i reati.


EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

Bollate, raccolta firme per chiedere precedenza per il vaccino a chi risiede in zona...

E’ stata lanciata questa domenica 28 febbraio ed ha già raggiunto 250 firme la petizione per chiedere la vaccinazione prioritaria per tutti i cittadini...
covid grafico

Peggiorano i contagi nella zona: a Limbiate e Senago più nuovi casi che a...

La situazione dell’epidemia da Sars-Cov2 nella nostra zona sta peggiorando e in questo preciso momento il comune con il maggior numero di casi non...
rally incendio

Rally dei laghi: auto esce di strada, prende fuoco e incendia il bosco...

Una delle auto in gara per il Rally dei Laghi, che si disputa oggi sopra Varese, è uscita di strada verso ed ha preso...

Saronno, nell’ex Isotta Fraschini un pezzo dell’Accademia di Brera

L'Accademia di Brera vuole allargarsi, occupare nuovi spazi per accogliere studenti da tutto il mondo e l'area dell'ex Isotta Fraschini di Saronno è stata...

Paderno, sassi contro il treno: macchinista ferito. Milano-Asso bloccata

Treni bloccati sulla Milano-Seveso dopo una sassaiola contro un convoglio nella stazione di Paderno Dugnano. È successo poco dopo le 12, sull’S4 737 partito...

Luca Attanasio, l’addio di Limbiate al “suo” ambasciatore I VIDEO

"Ai miei amici, alle loro belle famiglie, ai piccoli e ai grandi" Risuonano le ultime parole di Luca Attanasio in un messaggio vocale inviato agli...

Auto si schianta contro un palo a Origgio, ragazzo salvo per miracolo

Si è salvato miracolosamente il giovane alla guida di un'auto che questo pomeriggio (27 febbraio) si è schiantato contro un palo della luce a...
prima pagina notiziario
il notiziario è in edicola!
provalo in digitale
SCEGLI L’ABBONAMENTO !