L’estate sta finendo in Lombardia? Così sembra dal meteo previsto in questo ultimo weekend di agosto. La protezione civile ha diramato in tutta la regione l’allerta meteo per rischio piogge forti. Fino a giovedì l’anticiclone mediterraneo ha garantito il bel tempo, con clima caldo tipico estivo. Tra venerdì e domenica invece è atteso un forte peggioramento del tempo, a causa dell’avvicinarsi di una profonda saccatura nord-atlantica che transiterà poi da ovest a est sul Nord-Italia.
Ecco che cosa ci aspetta nei prossimi giorni in base a 3bmeteo.com:
VENERDI. Una perturbazione atlantica si avvicina rapidamente da ovest, portando un aumento delle nubi già dal mattino e acquazzoni su Alpi e Prealpi. Dal pomeriggio-sera formazione e transito di rovesci e temporali dapprima sempre sulle Alpi, a seguire anche in pianura. Fenomeni anche intensi. Temperature in leggera flessione, ancora afoso.
SABATO. Sulle Alpi giornata perturbata, con frequenti rovesci e temporali e accumuli pluviometrici anche superiori ai 100-150mm. In pianura marcata instabilità, caratterizzata dal transito di rovesci e temporali anche forti ma alternati a fasi più asciutte, specie lungo il Po. Temperature in flessione, ma clima ancora afoso. Ventilazione vivace meridionale a tutte le quote.
DOMENICA. La circolazione di bassa pressione fa il suo ingresso definitivo sul Nordovest italiano, portando in Lombardia ancora rovesci e temporali a più riprese. Fenomeni persistenti lungo le Alpi, intermittenti sulle pianure. Avremo ancora possibilità di temporali anche forti e con grandine. Ventilazione orientale inizialmente, tendente a disporsi da Nord o Ovest a fine giornata.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram,
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube