AGGIORNAMENTO: L’azienda ha ritirato i licenziamenti
I lavoratori della Gianetti Ruote di Ceriano Laghetto (oggi Gianetti Fad Wheels) sono in sciopero ad oltranza con presidio fuori dalla fabbrica da questa mattina, dopo il licenziamento di 3 lavoratori, delegati sindacali.
Tre dipendenti della fabbrica di Ceriano, che sono delegati sindacali interni di Uilm e Fiom, hanno ricevuto la lettera di licenziamento dall’azienda, che contesta una questione tecnica sulla gestione delle macchinette per la distribuzione delle bevande. “Si contesta un accordo esistente fin dal 1989, è evidentemente una questione pretestuosa” -lamentano i rappresentanti sindacali che hanno chiamato a raccolta i lavoratori.
Da questa mattina c’è un presidio permanente fuori dalla fabbrica, dove lavorano circa 150 dipendenti per la produzione di cerchioni per camion e moto. Nel primo pomeriggio è convocata un’assemblea sindacale. Questa notizia arriva al culmine di mesi di tensioni tra azienda e lavoratori. Lo scorso mese di luglio i lavoratori tennero un assemblea sotto il ponte della ferrovia, perché fu negato l’ingresso ai rappresentanti sindacali.