Torrente blu da Ceriano a Limbiate: lo scarico arriva dalla Gianetti ruote, dove questo pomeriggio sono intervenuti Vigili del fuoco, Polizia del Parco delle Groane e Arpa.
La fabbrica è chiusa da un mese con gli operai fuori a presidiarla ed impossibilitati ad entrare per la decisione dell’azienda di chiudere e procedere con il licenziamento dei 152 lavoratori.
Ma da questa mattina al Parco delle Groane sono arrivate continue segnalazioni di acqua colorata di un blu intenso nel torrente Cisnara, visibile dai sentieri boschivi e dai ponticelli a Solaro e Limbiate. “Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni di cittadini e abbiamo verificato la presenza di acqua colorata in diversi punti del torrente fino a risalire proprio nei pressi dello scarico della Gianetti” -ha spiegato Orietta Borella, vicecomandante della Polizia locale del Parco delle Groane.
TUTTI GLI ARTICOLI SULLA GIANETTI RUOTE IN QUESTA PAGINA (clicca qui)
Sul posto anche i tecnici di Arpa che hanno effettuato dei prelievi di campioni di acqua da analizzare. Il sindaco di Ceriano Laghetto, Roberto Crippa, è stato informato ed è intervenuto rapidamente sul posto per valutare la situazione, informando subito anche la prefettura di Monza e Brianza. “All’ultimo tavolo in prefettura avevamo dato la piena disponibilità dei lavoratori ad entrare in azienda per mettere in sicurezza gli impianti, se fossero stati chiamati attraverso le Rsu” -ricorda Vittorio Sarti della Uilm, presente al presidio davanti alla Gianetti con Pietro Occhiuto della Fiom e Francesco Caruso, Uilm.
I vigili del fuoco sono intervenuti anche per la presenza di un forte odore di gas proveniente dalla centrale termica dell’azienda ma si è scoperto essere generato da una fuoriuscita del liquido odorizzante. Resta invece lo scarico di acqua schiumosa.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




