La Lombardia è pronta allo switch off del nuovo digitale terrestre. Dal 3 gennaio all’8 marzo le emittenti televisive nazionali dismetteranno la codifica di trasmissione Mpeg-2 per passare alla codifica Mpeg-4 sullo standard tecnologico DVBT. Tutto questo consentirà di vedere i programmi in alta qualità solo per chi ha un televisore che supporta questa tecnologia.
Da queste ore è importante verificare se il televisore supporta la ricezione del nuovo segnale. Ma come farlo? Basta sintonizzarsi sui canali 100 e 200, se appare un riquadro bianco con la scritta “Test Hevc main” significa che il televisore è adatto alla ricezione del nuovo segnale. Basterà risintonizzare l’apparecchio.
Ma se il televisore è stato acquistato prima del 2015, non sarà adatto a questa novità. Si dovrà acquistare un nuovo apparecchio o un nuovo decoder. Per chi dovrà cambiarlo, si potrà richiedere i bonus messi a disposizione dal Mise. Il governo ha previsto anche la consegna dei decoder a casa degli anziani over 70 con reddito inferiore a 20mila euro, attraverso una apposita convenzione tra Ministero dello sviluppo economico e Poste Italiane.
Dal 3 gennaio anche le regioni aiuteranno nello switch-off con una campagna di informazione. Tuttavia fino al 31 dicembre le emittenti televisive nazionali potranno continuare comunque a trasmettere simultaneamente con entrambe le codifiche, ma sui numeri del telecomando da 1 fino a 9 ci saranno i canali con la nuova codifica.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




