Come si vota domenica 12 giugno il referendum sulla giustizia? In questa data per alcuni comuni come Garbagnate, Senago e Gerenzano si votano anche le elezioni comunali. Si voterà nella sola giornata di domenica dalle 7 alle 23.
I quesiti del referendum: come si vota
Il 12 giugno 2022 si terranno 5 referendum abrogativi in materia di giustizia. Ecco i quesiti che troveremo nelle schede.
Quesito 1 del referendum: abolizione dell’incandidabilità dopo la condanna
Il quesito 1 nella scheda rosa del referendum chiede di eliminare la parte della Legge Severino. E’ quella che prevede l’incandidabilità, l’ineleggibilità e la decadenza automatica per motivi gravi per parlamentari e membri del governo. Ma anche consiglieri regionali, sindaci e amministratori locali.
Quesito 2 del referendum: limitazione delle misure cautelari
Il secondo quesito nella scheda arancione parla della custodia cautelare durante le indagini. Si chiede di togliere la “reiterazione del reato”. Ora i giudici possono disporre la custodia cautelare in carcere o i domiciliari durante le indagini e quindi prima del processo.
Quesito 3 del referendum: separazione delle funzioni e carriere
Il terzo quesito nella scheda gialla chiede lo stop delle cosiddette porte girevoli. Impedirebbe al magistrato durante la sua carriera la possibilità di passare dal ruolo di giudice (che appunto giudica in un procedimento) a quello di pubblico ministero (coordina le indagini e sostiene la parte accusatoria) e viceversa.
Quesito 4 del referendum: valutazione del lavoro dei magistrati
Il quarto quesito nella scheda grigia chiede che gli avvocati, parte di Consigli giudiziari, possano votare in merito alla valutazione dell’operato dei magistrati e della loro professionalità. A oggi questa valutazione è demandata esclusivamente a chi indossa una toga.
Quesito 5 del referendum: riforma del consiglio superiore della Magistratura.
Con il quinto quesito nella scheda verde si chiede che non ci sia più l’obbligo di un magistrato di raccogliere da 25 a 50 firme per presentare la propria candidatura al Consiglio Superiore della Magistratura. Un’eventuale vittoria del sì cancellerebbe la raccolta di firme e riporterebbe in vigore la normativa del 1958. Così il magistrato può autonomamente e liberamente candidarsi.
Quando si vota il referendum: gli orari
I seggi saranno aperti nella sola giornata di domenica 12 giugno. Si potrà votare dalle 7 alle 23. Potranno votare gli elettori che hanno compiuto i 18 anni presentando tessera elettorale e un documento d’identità valida. Invece, per la validità del referendum abrogativo è obbligatorio che vada a votare la metà più uno degli elettori aventi diritto. In caso contrario le norme per le quali il quorum non viene raggiunto resteranno in vigore.
Assieme alle 5 schede del referendum in alcuni comunali si avranno in contemporanea anche le elezioni comunali. Domenica 12 giugno si voterà per il sindaco e il rinnovo del consiglio comunale a Garbagnate Milanese, Senago e Gerenzano. Lo spoglio di tutte le schede avverrà a partire dalle 13 di lunedì 13 giugno. Verrà data la precedenza a quelle sul referendum e solo dopo a quella sulle elezioni comunali.
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram,
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube