Sono 60 le famiglie di Gerenzano che hanno chiesto il reddito di cittadinanza. Per i beneficiari del sussidio è scattato l’obbligo di partecipare ai “Progetti di pubblica utilità”: se non aderiscono, viene meno il diritto a questa forma di aiuto.
Secondo la normativa, dovranno essere definiti dei progetti studiati per i bisogni e le esigenze della comunità: cultura, ambito socio-assistenziale, attività artistiche, formazione alla tutela dei beni culturali. I soggetti titolari del reddito di cittadinanza affiancheranno, non sostituiranno i referenti comunali: per un impegno minimo di 8 ore settimanali fino a un massimo di 16.
Il Comune ha individuato coloro che hanno sottoscritto un “Patto per il lavoro o per l’inclusione sociale”: sono 18 quelli che hanno iniziato l’iter per svolgere progetti di pubblica utilità. L’obiettivo è far sì che il loro operato sia effettivamente utile alla cittadinanza, servendo al contempo da contrasto alla povertà.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




