Una bottiglia di acqua benedetta, un lumino da accendere o una preghiera da leggere in casa. Sarà un Natale diverso nelle parrocchie, a Saronno come nel resto della diocesi di Milano, a causa delle restrizioni anti Covid e i sacerdoti hanno predisposto un “piano B” per garantire ai fedeli i riti tradizionali della festività, tra le più importanti per i cristiani. Quest’anno al posto della tradizionale benedizione natalizia, introdotta nel XVI secolo dopo il Concilio di Trento come simbolo di unione della comunità attorno al proprio parroco – i fedeli potranno impartire una benedizione direttamente a casa con bottiglie contenenti acqua santa distribuite nelle varie chiese.
Tra la Vigilia e il giorno di Natale poi sono previste più funzioni, entro comunque le 22. Alla parrocchia della Regina Pacis, ad esempio, saranno celebrate in tutto 7 messe, tre alla Vigilia e quattro l’indomani. «Abbiamo predisposto più funzioni in modo da accogliere, in sicurezza, il maggior numero di fedeli in presenza – spiega Don Denis Piccinato, – Non riusciamo a raccogliere le prenotazioni, ma abbiamo invitato i fedeli a distribuirsi nelle varie messe per evitare sovraffollamenti, in particolare al pomeriggio”. In molti però seguiranno i riti del Natale in televisione.
“Seguire in televisione può andare bene finché c’è l’emergenza – dice Don Denis – ma il cuore della messa resta quello della comunione e in streaming non possiamo farla. Chi ci tiene veramente ha riscoperto il valore del ritrovarsi alla messa della domenica pur stando con la mascherina e a distanza. Penso che quando torneremo alla normalità riusciremo a gustarla molto di più perché ci si è accorti cosa vuol dire non averla”. Dall’Aquilone alla Cascina Ferrara, in tutte le parrocchie di Saronno ci si prepara, con ogni mezzo, alla festività.
“I parrocchiani sono stati invitati a prendere la bottiglia per le loro famiglie e per le altre – dice Don Vincenzo Bosisio che guida la parrocchia San Giovanni Battista – Non abbiamo potuto fare le benedizioni nelle case ma abbiamo fatto la scelta di mettere l’acqua battesimale a disposizione di tutti così come di recapitare le lettere con la preghiera di augurio da fare ciascuno nelle proprie case”.
Nelle chiese di Saronno i fedeli troveranno inoltre il lumino da accendere la sera di Natale in occasione della veglia che sarà trasmessa su Radio Orizzonti a partire dalle 22.
Messe della Vigilia di Natale a Saronno
Ospedale 16.00
Santuario 17.00, 18.00, 20,30
Sacra Famiglia 18.00, 20.30
San Giuseppe 18.00, 20.30
San Giovanni Battista 18.00, 20.30
Santi Pietro e Paolo 17.00, 18.30, 20.30
(Trasmesse via Radio alle 18.30 e 20.30)
San Francesco 17.00, 18.30, 20.30
Regina Pacis 17.30, 19.00, 20.30
P. Monti ore 18,30
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




