Dopo 4 giorni di zona rossa per le festività di Natale, la Lombardia diventa arancione da lunedì 28 dicembre come previsto nel decreto Natale (qui l’articolo). E per alcune zone della provincia di Milano, Como e Varese saranno arancione anche per l’allerta neve diramata dalla protezione civile.
La prima novità della zona arancione riguarda i negozi: le attività commerciali sono aperte fino alle 21. Eccezione fatta per bar e ristoranti che invece devono rimanere ancora chiusi tranne che per il servizio di consegna a domicilio e l’asporto. Nella zona arancione ci si può spostare all’interno del proprio comune senza il bisogno di autocertificazione che invece è necessaria qualora si dovessero superare i confini. Si può uscire anche per fare attività motoria in solitaria nei pressi della propria casa.
Si può uscire dai comuni più piccoli di 5mila abitanti entro un raggio di 30 chilometri dal luogo di residenza. Per le tre giornate di zona arancione resta valido il coprifuoco dalle 22 alle 5. Da giovedì 30 torna la zona rossa con limitazioni per le festività di San Silvestro e il Capodanno: saranno vietati gli spostamenti a eccezione di motivi di lavoro, salute o urgenze. I negozi saranno chiusi e ci si potrà spostare fino a due persone per visite ai parenti.
Tutto questo sarà solo una condizione momentanea di soli tre giorni, poi da giovedì la Lombardia si risveglierà rossa fino a dopo Capodanno.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




