Nella zona rossa si esce di casa solo per necessitò, lavoro o salute. “E’ possibile ricevere nella propria abitazione fino a due persone non conviventi. Potranno portare con sé figli minori di 14 anni e persone con disabilità o conviventi non autosufficienti. Misura pensata a quel minimo di socialità”. E’ consentita l’attività motoria nei pressi della propria casa e quella sportiva individuale. “Chiusi centri estetici, bar, ristoranti. Aperti alcuni esercizi come supermercati, alimentari, edicole, tabaccherie, farmacie, parrucchieri e barbieri”, ha detto Conte. Chiese aperte fino alle 22.
La zona arancione sarà valida nei giorni feriali 28, 29, 39 dicembre e 4 gennaio: sarà possibile spostarsi all’interno dei propri comuni senza giustificare il motivo. “Dobbiamo raccogliere indirizzo del Parlamento. Chi abita nei comuni più piccoli è possibile spostarsi in quelli con massimo 5mila abitanti nel raggio di 30 chilometri”, ha aggiunto Conte. Negozi aperti fino alle 21.
Per chi non rispetta i divieti previsti dal nuovo decreto per le vacanze di Natale sono previste sanzioni da 400 a mille euro