Sono scattate le misure straordinarie previste dal ‘Protocollo regionale sulla qualità dell’aria’ sottoscritto da Arpa, Regione Lombardia e Anci. Da oggi è previsto lo stop ai veicoli Euro 0 benzina e Euro 0, 1 e 2 diesel, anche nelle giornate di sabato, domenica e festivi, dalle ore 7.30 alle ore 19.30. Le auto private Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato non potranno circolare in città dalle ore 9.00 alle ore 17.00, mentre i veicoli commerciali Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato saranno bloccati dalle 7.30 alle 9.30.
Il provvedimento verrà sospeso dopo due giorni consecutivi con valori sotto i 50 microgrammi per metro cubo.
Ad aderire sono i grandi comuni lombardi Milano in testa seguito da Bergamo, Brescia, Monza, Pavia, Varese, Como, Mantova e Cremona. Il Nord Milano osserverà i provvedimenti da Sesto San Giovanni a Cormano passando per Cologno Monzese, Cinisello Balsamo e Bresso ad eccezione di Cusano Milanino e Paderno Dugnano, in cui potranno circolare tutte le categorie di veicoli.
Ecco l’elenco completo dei Comuni che hanno aderito al Protocollo in tutta la Lombardia.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




