Un nuovo bando da 2 milioni di euro pronto e una serie di iniziative per coinvolgere il mondo delle scuole e quello dello sport. Saranno questi i principali temi per il contrasto al gioco d'azzardo patologico promossa da Regione Lombardia. Dopo che lo scorso anno sono stati finanziati 68 progetti in grado di coinvolgere oltre 1500 soggetti, tra cui oltre 600 comuni e centinaia di associazioni del terzo settore, scuole, parrocchie, per continuare a mettere in campo sul territorio azioni di comunicazione e informazione, ma anche di mappatura del fenomeno e contrasto
"Entro fine gennaio – dichiara l'assessore regionale al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Città metropolitana Viviana Beccalossi – sarà presentato il testo del Bando dedicato agli enti locali e al mondo del volontariato lombardo. Sul fronte della prevenzione nelle scuole ho già incontrato il direttore scolastico della Lombardia, Delia Campanelli, con la quale sottoscriveremo un accordo che coinvolgerà il maggior numero possibile di classi lombarde. Auspico novità anche in tema di sport: ho contattato il presidente della Federazione Italiana Gioco Calcio Carlo Tavecchio che, dopo l'inopportuna sponsorizzazione di una società di scommesse per la Nazionale, si è dimostrato interessato a collaborare con noi per parlare di ludopatia sui centinaia di campi dei settori giovanili".
"I dati sul fenomeno ludopatia – conclude Viviana Beccalossi – ci dimostrano che oltre ad anziani e disoccupati sono proprio i più giovani ad essere a rischio. È per questo che anche grazie a tutta l'esperienza accumulata e ai risultati ottenuti in questo anno rafforzeremo ancora di più la nostra battaglia".
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




