La comunità di Uboldo vanta la campionessa italiana di orienteering: è Cristina Elli, salita sul gradino più alto del podio della sfida più attesa dell’anno di questa specialità. Nella “Sprint Relay”, disputata a Grottaglie (in Puglia), l’atleta si è laureata nella categoria Master 50 assieme coi suoi due compagni di staffetta: i milanesi Alberto Grilli e Remo Madella.
L’uboldese, tesserata per la Polisportiva Punto Nord di Monza, pratica orienteering da quando frequentava l’università e grazie a questo sport ha girato e gira tutt’ora l’Italia partecipando a numerose competizioni internazionali.
“L’orienteering è uno sport poco diffuso e conosciuto, che allena contemporaneamente fisico e mente – spiega Cristina – Può essere praticato da tutti: con un’apposita mappa e una bussola si corre alla ricerca di vari punti di controllo segnati sulla cartina con un cerchietto, visibili sul posto con una lanterna bianco-arancione. Può essere praticato in un bosco con gare long e middle, ma anche in città con gare sprint e sprint relay. Io ho corso una gara pulita, con solo un piccolo errore che però non è stato rilevante. La mappa non era semplicissima: i centri storici pugliesi sono caratterizzati da tante viuzze, vicoletti e portici molto simili e vicini. Bisogna rimanere sempre concentrati al 100% per evitare di perdersi. Sono molto felice di questo risultato. I miei compagni e io puntavamo al podio, ma non ci aspettavamo questo Oro”.
Nel campionato italiano Sprint Relay in gara anche le figlie Anita, Lisa e Sofia Cozzi, che hanno conquistato un inaspettato 15° posto nella massima categoria assoluta Elite.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




