
E’ ufficiale l’entrata in vigore del super Green pass dal prossimo 6 dicembre. Lo stabilisce il nuovo Dpcm approvato questo pomeriggio, dal Consiglio dei Ministri. Il cosiddetto “super Green pass” è una certificazione che spetta solo a vaccinati o guariti e sarà necessario per l’accesso ad una serie di luoghi pubblici, mentre il green pass “base”, ovvero quello attuale, ottenuto anche con un tampone negativo, diventerà obbligatorio per i mezzi di trasporto pubblici.
In base alle nuove regole, chi non è in possesso del super green pass non potrà entrare in bar e ristoranti al chiuso, palestre, impianti sportivi, cinema, teatri, discoteche né partecipare a spettacoli, feste e cerimonie pubbliche. Basterà avere il green pass “base” per recarsi al lavoro e anche per soggiornare in un albergo. Le nuove regole scatteranno il 6 dicembre e resteranno in vigore fino al 15 gennaio.
Dal 15 dicembre inoltre la vaccinazione anti Covid diventerà obbligatoria per personale amministrativo della Sanità, docenti e personale amministrativo della scuola, militari, forze di polizia, soccorso pubblico. Per il personale sanitario è obbligatoria la terza dose.
La mascherina resta non obbligatoria all’aperto in zona bianca ma obbligatoria all’aperto e al chiuso in zona gialla, arancione e rossa.
Entro 3 giorni dall’entrata in vigore del decreto legge, i Prefetti sentiranno il Comitato provinciale ordine e sicurezza, ed entro 5 giorni adotteranno il nuovo piano di controlli coinvolgendo tutte le forze di polizia, relazionando periodicamente.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



