Ci sono anche Ale & Franz nel video realizzato dai volontari della Croce Rossa Alte Groane di Misinto per ricordare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Un racconto per immagini in cui sono gli stessi volontari a calarsi nei panni di coppie protagoniste di scene famigliari quotidiane con donne minacciate, maltrattate, picchiate. Il video si conclude con il gesto in codice per segnalare di essere vittima di violenze.
Il “Signal for help” o “Segnale di aiuto” viene eseguito tenendo la mano in alto con il pollice piegato nel palmo, quindi piegando le altre dita verso il basso, intrappolando simbolicamente il pollice tra le dita. Può essere utilizzato in situazioni particolarmente delicate per segnalare ad estranei uno stato di pericolo alla presenza del soggetto che ne è responsabile.
Nei titoli di coda dopo la conclusione del video c’è l’intervento del duo comico milanese, diventato famoso con Zelig e lo sketch della panchina, che ricorda l’importanza della “panchina rossa” come simbolo della lotta alla violenza sulle donne.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



