
Stando ai dati diffusi oggi, lunedì 29 novembre, dall’Asst Monza il numero dei ricoverati presso l’ospedale San Gerardo è ulteriormente aumentato rispetto alle settimane scorse.
Attualmente si contano 54 pazienti ricoverati con sintomatologia Covid, 12 in più rispetto settimana scorsa. Di questi: 30 si trovano ricoverati nel reparto di Malattie Infettive (+4 rispetto settimana scorsa), di cui 15 non vaccinati; 8 in Pneumologia, di cui 3 non vaccinati; 8 in Terapia intensiva, di cui 5 non vaccinati; 8 in Terapia intensiva respiratoria, di cui 4 non vaccinati.
Nella settimana che va dall’22 al 28 novembre hanno avuto accesso al Pronto Soccorso 1694 pazienti, di cui 152 con sintomatologia Covid (+11); di questi 32 sono stati ricoverati (+9). Si sono registrati 7 decessi (+5). L’età media dei ricoverati è leggermente diminuita, passando da 74 a 72 anni.
Il Prof. Paolo Bonfanti, Direttore dell’unità operativa di Malattie Infettive, ha così commentato la situazione: “Il numero dei ricoveri sta aumentando e questo è in relazione ad una fase epidemica che è crescente in tutto il paese. Vale la pena sempre ribadire che i numeri sono molto inferiori a quelli dello stesso periodo dell’anno scorso, grazie ai vaccini. L’indice Rt è maggiore di 1 e questo significa che anche nei prossimi giorni i casi sono destinati a crescere. Gli effetti delle nuove misure applicate (Super Green Pass) li vedremo solo dopo due settimane dalla applicazione. Quindi è importante ribadire in questa fase, oltre all’adesione alla campagna vaccinale, l’osservanza delle misure di contenimento di base (mascherina negli ambienti chiusi, evitare assembramenti e igiene delle mani). Siamo in una fase decisiva: intravvediamo uno spiraglio per la fine della pandemia ma stiamo ancora attraversando il guado“.


