
Cercasi la famiglia uboldese del soldato Andrea Pozzoli, cui restituire la sua piastrina militare, trovata in Toscana.
A raccontare la curiosa vicenda è Giacomo Gigula, che sta aiutando nelle ricerche: “Quando mi ha segnalato il ritrovamento della piastrina – spiega – mi sono subito attivato coi gruppi social della nostra zona per trovare i familiari del soldato, ai quali riconsegnarla. Qualcuno ha risposto all’appello: attendo conferme che siano i parenti giusti”.
Il combattente Andrea Pozzoli era della classe 1920: come indicato sulla targhetta che portava al collo, con il numero di matricola e il gruppo sanguigno, era figlio di Paolo Pozzoli e Martina Morandi, di Uboldo, provincia di Varese. La piastrina è stata ritrovata su una collina toscana dove all’epoca c’erano stati parecchi combattimenti fra gli alleati e i tedeschi.
Ebbene, si è fatto vivo un anziano di Gerenzano che potrebbe essere il cugino del militare. “A suo dire Andrea Pozzoli era sopravvissuto alla guerra e morto nel 1984, quando fu sepolto nel cimitero di Uboldo”, racconta Giacomo Gigula, che annuncia di voler verificare di persona al cimitero uboldese dove si trova la tomba e incontrare la famiglia per accertarsi sia quella giusta.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




