Moria di pesci nel tratto del torrente Lura da Saronno alla Bassa Comasca. Il corso d’acqua che attraversa il polmone verde, esteso in numerosi comuni, presenta a giorni alterni una schiuma bianca: la conseguenza è la morte di numerosi pesci che da tempo avevano trovato il loro habitat naturale nel torrente.
La situazione non è passata inosservata ai numerosi cittadini che attraversano il parco per una passeggiata: molti hanno sottolineato la situazione agli amministratori dei vari Comuni, oltre che ai referenti del Parco del Lura.
Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale, ha effettuato i primi rilievi e sottoposto ad analisi campioni d’acqua. Le verifiche avrebbero riguardato sei chilometri del torrente, in modo da avere una situazione quanto più precisa possibile sulle cause che potrebbero aver generato la moria di pesci.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




