Il Green pass base o rafforzato non sarà più obbligatorio in molti negozi e attività. Questa è una delle prime novità effettive dal 1 aprile, quando finirà lo stato d’emergenza per la pandemia. Il governo ha varato una serie di iniziative che faranno tornare persone e attività commerciali alla normalità. Una prima tranche di divieti – in particolare per il green pass che non sarà più obbligatorio – verrà eliminata dal 1 aprile al 1 maggio. Rimane ancora da sciogliere il nodo delle mascherine: al momento si possono evitare all’aperto, ma rimangono obbligatorie al chiuso.
Quarantena per vaccinati e non vaccinati
Intanto, una prima novità riguarda la durata della quarantena. Non ci sarà più distinzione tra vaccinato e non vaccinato: solo chi è infetto dovrà continuare a osservarla. Per i suoi contatti stretti non ci sarà quarantena, nemmeno se non vaccinati. Invece, rimane obbligatorio indossare la mascherina Ffp2 per chi ha avuto rapporti con una persona positiva. Anche per gli studenti cambia qualcosa: solo chi è positivo seguirà la didattica a distanza. Potrà tornare a scuola solo con l’esito di un tampone negativo.
Per quanto riguarda l’obbligo di vaccinazione, per il personale scolastico resta fino al 15 giugno. Invece, chi non non è vaccinato potrà lavorare ugualmente già da aprile, ma solo se non entra in contatto con gli alunni del proprio istituto.
Dove il Green pass non è più obbligatorio
Una delle novità più importanti riguarda l’utilizzo del green pass per accedere a uffici e negozi. Non sarà più obbligatorio. Rimane in vigore l’obbligo del certificato verde solo in determinate situazioni e luoghi.
Dal 1 aprile il green pass è obbligatorio per bar e ristoranti?
Dal 1 aprile il Green pass base sarà richiesto per la consumazione all’interno di bar e ristoranti. Si ottiene anche solo con un tampone, senza l’obbligo di vaccinazione. Il super green pass sarà necessario per le feste.
Il Green pass è obbligatorio nei negozi e uffici pubblici?
Cambiano anche le modalità di accesso a negozi e uffici pubblici. Dal 1 aprile, non sarà più obbligatorio il Green pass per accedere agli uffici di Poste Italiane, nei Comuni, ma anche nei negozi generici. Neppure negli alberghi sarà più richiesto.
Al cinema e al teatro con il super Green pass?
Invece, rimane obbligatorio il super Green pass per cinema e teatri, ma anche ai concerti. Verrà richiesto il certificato verde rafforzato fino al 30 aprile. In più, al chiuso sarà obbligatoria la mascherina FFp2. Le stesse regole saranno applicate anche in palestre e piscine.
Eventi all’aperto e al chiuso: stadi e concerti con Green pass?
Anche per gli eventi ci saranno novità importanti dal 1 aprile. In ogni caso, in eventi con grandi assembramenti di persone rimane obbligatorio il Green pass. Con una differenza: allo stadio e all’aperto sarà sufficiente quello base mentre per quelli al chiuso ci vorrà la versione rafforzata.
Mascherina ffp2 obbligatoria su treni, metropolitane, aerei
Fino al 30 aprile, rimane anche la mascherina obbligatoria sui mezzi pubblici. Al chiuso, dovrà essere utilizzata quella Ffp2. L’obbligo rimane per tutto il mese di aprile su treni, metropolitane, aerei.
Obbligo vaccinale over 50 fino al 15 giugno
Novità in vista anche per l’obbligo vaccinale per gli over 50. Fino al 15 giugno per chi si presenta in un luogo di lavoro rimane l’obbligo di esibire il Green pass. Ma non sarà più obbligatorio quello rafforzato, sarà sufficiente quello base che si ottiene con un tampone negativo.
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui, per entrare nella nostra edicola digitale!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




