Decisione senza precedenti in Lombardia: vaccini gratis contro l’influenza per tutti. Gli esperti lo prevedevano, i dati stanno confermando i timori: l’influenza, quest’anno, ha connotati di gravità come non se ne registravano da due decenni. Per questo motivo Regione Lombardia, preoccupata per l’incidenza che sta già avendo sulla popolazione, ha annunciato di voler estendere il vaccino antinfluenzale gratuito per tutti. Ad annunciarlo sono stati il governatore lombardo Attilio Fontana e l’assessore Guido Bertolaso.
I dati dei contagi da influenza in Lombardia
I dati dei contagi dell’influenza in Lombardia sono già oltre la soglia di attenzione e da qui la scelta di Regione Lombardia di estendere i vaccini gratis per tutti. Al momento, il conteggio parla di quasi 1,2 milioni di ammalati, stando ai dati aggiornati a livello nazionale secondo la rilevazione dello scorso 13 novembre. Con un 6,6 ammalati ogni mille assistiti a livello nazionale, ma 10,8 a livello regionale. Con un rapporto che sale a quota 30 per la fascia di età da 0 a 4 anni.
La scelta: vaccini gratis per tutti in Lombardia
Sono infatti proprio i bambini i più colpiti di questa ondata in anticipo di influenza. Tanto che anche gli ospedali cominciano a segnalare le prime situazioni di difficoltà, soprattutto in termini di accesso ai pronto soccorso. Da qui la scelta di estendere le vaccinazioni gratuite, in considerazione del fatto che neanche le categorie più a rischio non hanno ancora raggiunto gli obiettivi fissati dal ministero della Salute. Le categorie a cui finora era offerta la somministrazione gratuita era quella degli over 60, pazienti fragili, donne incinte, bambini, personale sanitario e alcune categorie professionali. Adesso chiunque potrà immunizzarsi gratis ed è la prima volta che accade. Da sabato 26 novembre Regione Lombardia offrirà gratuitamente il vaccino antinfluenzale a tutta la popolazione lombarda. Per prenotare il vaccino è possibile rivolgere al medico di famiglia, al pediatra o prenotare un appuntamento in farmacia.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




