L’incendio, questa volta, è quello che si alimenta da una situazione di malcontento: le organizzazioni sindacali del comando dei Vigili del fuoco di Varese denunciano la mancanza di erogazione di buoni pasto ai suoi lavoratori.
Vigili del fuoco: famiglie esposte per oltre 400 euro
Una situazione, quella della mancata erogazione dei buoni pasto ai Vigili del fuoco del comando di Varese, che si protrae da oltre quattro mesi. E che ora le sigle sindacali denunciano portandola all’attenzione pubblica, senza escludere “azioni più eclatanti al fine di tutelare questi servitori dello Stato, acclamati nelle emergenze e bistrattati nel quotidiano”, si legge nella nota congiunta delle sigle sindacali. Una situazione “che sta esponendo economicamente i lavoratori del corpo da più di quattro mesi”, continua la nota, “non percepiscono più i buoni pasto, che per contratto devono essere erogati al personale”. Costretto “ad anticipare di tasca propria le spese per i pasti. La situazione ormai è diventata insostenibile e sta esponendo le famiglie con cifre che si attestano attorno ai 400 euro”.
Vigili del fuoco di Varese: “Giunto il momento di dire basta”
I sindacati del comando dei Vigili del fuoco di Varese proseguono: “I lavoratori sino ad ora sono stati più che comprensibili, ma la soluzione della problematica tra l’amministrazione e la ditta Day non sembra essere celere. Ed ora è giunto il momento di dire basta!”. Accanto alla denuncia, anche un quesito: “Ci domandiamo inoltre perché nella pubblica amministrazione si debba sottostare a un meccanismo perverso che vede gare di appalto a terzi al fine di erogare il compenso ai lavoratori, quando sarebbe molto più semplice liquidare le spettanze direttamente in busta paga, evitando così spese aggiuntive per le casse dell’erario e ritardi vari. Per questo lanciamo un appello a tutte le istituzioni competenti e alla componente politica, al fine di trovare nell’immediato una soluzione alla problematica“.
Redazione web
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




