Pedane da scherma per disabili al centro sportivo di Limbiate: uno spazio dedicato alla scherma per disabili all’interno del Centro sportivo limbiatese. Questa la nuova idea del sindaco Antonio Romeo che con il suo ufficio Tecnico sta lavorando alla creazione di un campo da scherma dedicato ai disabili all’interno del palazzetto dello sport, sopra agli spogliatoi.
Limbiate, pedane da scherma per disabili al centro sportivo
L’idea di portare delle pedane da scherma per disabili al centro sportivo di Limbiate non nasce da un’esigenza particolare di qualche associazione che ne ha fatto richiesta, ma dalla voglia di riempire uno spazio che oggi è vuoto ma ha delle potenzialità. “Stiamo lavorando ad un progetto– ha spiegato il sindaco Antonio Romeo- che possa essere un luogo di attrazione anche per i paesi limitrofi. Lo scherma è uno sport in crescita e crediamo che questo spazio si presti a questo tipo di realizzazione. Avevamo questo sogno già nel 2003 e non lo abbiamo realizzato, ora è tecnicamente possibile e ci stiamo lavorando”.
Scherma paralimpica, l’idea di pedane al centro sportivo di Limbiate
La scherma paraolimpica viene considerata una disciplina prettamente individuale anche se esistono delle gare a squadre; prevede tre specialità in base all’attrezzo utilizzato (fioretto, spada e sciabola) e segue lo stesso regolamento della scherma per normodotati, fatta eccezione per alcuni adattamenti: ad esempio, i tiratori si affrontano su una pedana che blocca le carrozzine ad una precisa distanza che viene presa prima di ogni assalto in base alla categoria funzionale a cui i tiratori appartengono. Limbiate a breve potrebbe avere un campo per questa disciplina, la speranza è che fatto il campo si trovi chi lo utilizzi per allenarsi. In questi giorni si sta anche riaprendo il bando per l’uso delle palestre comunali perché non tutte sono occupate durante la settimana.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




