Lo certificano i dati della Cisl relativi all’anno 2022: dopo il Covid, nulla è come prima anche a livello lavorativo ed economico, se è vero che sono state 777 le dimissioni volontarie dal lavoro nella provincia di Monza e Brianza, un boom di lavoratori non più disposti ad accettare condizioni lavorative e professionali non gratificanti. Una scelta dettata anche dalla necessità di conciliare meglio impiego e tempo libero, con un deciso segno più proprio alla voce delle dimissioni volontarie.
I dati Cisl relativi al 2022: boom di dimissioni volontarie dal lavoro
Nel 2022, stando ai dati elaborati dalla Cisl in provincia di Monza e Brianza, si è registrata una vera impennata nelle dimissioni volontarie dal lavoro: sono stati infatti 1715 i lavori che si sono dimessi in Brianza (solo su Monza e Brianza, 777) che si sono rivolti all’ufficio Vertenze della Cisl. Lavoratori di estrazione e anagrafica diversa, sino ai 50 ani di età. La scelta del cambiamento non è dettata solo una scelta professionale ed economica, ma forse soprattutto da una scelta di vita per cercare condizioni più gratificanti e concilianti con il proprio tempo libero.
Mobbing e vessazioni sul posto di lavoro: le tante ragioni
Altro dato significativo è quello che emerge, dopo la pandemia, nel computo dei casi di mobbing. Con vessazioni o discriminazioni che nel 2022 hanno portato 170 lavoratori a dimettersi per via di un disagio psicofisico nel luogo di lavoro, preferendo l’allontanamento volontario all’apertura di un un contenzioso.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




