Ci sono libri (e non sono tanti) che hanno il grande merito di riuscire ad attirare la nostra attenzione e poi, con la stessa lettura, pagina dopo pagina, a farci appassionare sempre più, anche se la materia di cui si parla, come in questo caso, non è certamente facile. E uno di questi libri è proprio “Atlante di fisica” della Giunti, casa editrice, senza dubbio tra le più importanti da anni, del panorama italiano.
E’ un libro che potrebbe, anzi, dovrebbe entrare nelle aule scolastiche: un libro dove ogni argomento, pur nella sua difficoltà, è portato alla facilità estrema e quindi diventa comprensibile ed è completo per ciò che riguarda la grande gamma della totalità della materia in questione, cioè la fisica. Ed è, ripetiamo, un libro che riesce ad avvicinare, a far appassionare il lettore: e questo, credeteci, è importante.
Scritto da Emiliano Ricci, uno dei massimi divulgatori scientifici italiani, il libro ci porta dall’infinitamente all’infinitamente grande, in un viaggio nello spazio e nel tempo: un viaggio in un mondo di conoscenze a cui viene data la risposta per cui accadono certi fenomeni. Un libro che ci fa vedere il mondo da un altro lato, quel lato che contempla causa ed effetto e non è, quindi, il subire gli eventi. Molti sono gli argomenti che tratta: dalla fisica classica alla gravitazione universale, dalle proprietà della materia alla termodinamica, l’acustica, l’ottica, l’elettromagnetismo.
E poi la fisica moderna, l’atomo, la fisica nucleare, la fisica delle particelle. Circa 250 pagine di grandi spiegazioni, un libro che chiunque dovrebbe acquistare per allargare l’area della propria conoscenza e riuscire a dare una spiegazione al tutto. Fortissimamente consigliato.
Enrico Borroni
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




