Francesco Santus, di Senago, era uno degli ultimi combattenti della seconda guerra mondiale e si è spento due settimane prima di raggiungere il traguardo dei 103 anni.
Era tutto pronto per la festa in programma il prossimo 30 aprile (il suo compleanno era il 28 aprile), ma ieri, 13 aprile, Francesco Santus, si è spento serenamente tra i suoi famigliari, a 102 anni.
L’annuncio della scomparsa di Santus, è stato dato dal vice presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Senago, Attilio Rossetti.
Morto l’ultimo combattente della seconda guerra mondiale di Senago
Per il traguardo dei 103 anni, l’associazione aveva anche preparato un piccolo opuscolo che ricorda la storia di quest’uomo di Senago, che da giovane militare è stato impegnato su più fronti, fino alla tragica campagna di Russia, dalla quale riuscì a fare ritorno benchè ferito. Poi l’attività avviata a Senago alla Fornace Inverni, da dove sono usciti milioni di mattoni per la ricostruzione.
“È con profondo dispiacere – si legge nella nota Ancr – che vi comunico che Francesco Santus ex combattente, si è spento proprio oggi giovedì 13 aprile. Mancava un soffio per aver raggiunto l’incredibile età di 103 anni al 28 di questo mese. Così ha voluto il Signore. Abbiamo pertanto dovuto annullare la festicciola per lui prevista di domenica 30 aprile”.
I funerali si Francesco Santus si svolgeranno domani pomeriggio, sabato 15 aprile, nella chiesa parrocchiale di S.Maria Nascine a Senago, con inizio alle ore 16.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




