Gli asili nido di Cormano “sono due e due rimarranno”: l’indicazione arriva direttamente dal Comune, attraverso la comunicazione giunta direttamente dal consiglio comunale, in cui è stato specificato che ” ad oggi non è prevista alcuna chiusura di alcun nido”.
Asili nido di Cormano, non ci saranno nuove strutture
Il servizio degli asili nido per i bambini della fascia d’età 0-3 rimarrà quindi invariato, con le liste di attesa in linea con quanto registrato gli scorsi anni. La fotografia degli asili nido comunali in città racconta della struttura “Il trenino” di via XXIV Maggio e il “Giro…giro tondo” di via Comasinella, dopo che nel 2015 il “Bruco Verde” di via Somalia è diventato un centro prima infanzia con la chiusura del servizio 0-3.
I nidi comunali sono due e continueranno ad esserlo, è stato illustrato nell’assise cittadina. Le strutture degli attuali nido saranno poi oggetto anche di importanti interventi di riqualificazione per adeguarli agli standard di legge: “Il nido ‘Il trenino’ di Ospitaletto – ha spiegato l’amministrazione comunale – sarà oggetto di un trasloco dovuto a importanti lavori di adeguamento e messa in sicurezza”. Gli interventi rientrano nel piano di lavori finanziati dai bandi Pnrr: 240mila euro che serviranno ad innovare la struttura rendendola sicura e a norma.
Le liste d’attesa per gli asili nido di Cormano
“Allo stesso modo l’Amministrazione ha lavorato con risorse proprie alla ristrutturazione e messa in sicurezza del Bruco Verde – prosegue il Comune – che potrà così accogliere il prossimo anno i piccoli de ‘Il trenino’ in una struttura completamente riqualificata, con spazi ampi e un contesto adeguato al servizio”.
Per quanto concerne le liste d’attesa, il Comune spiega che le quantificazioni dei posti saranno elaborati dall’incrocio tra i dati territoriali e quelli nazionali: la lista d’attesa per l’anno 2023/2024 rimane in linea con gli altri anni: ad oggi si è già passati 51 a 42 richieste in lista di attesa.
Redazione web
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




